San Severino: la Giunta incontra
i cassintegrati della Merloni

Si tratta di una trentina di operai che da tempo vivono in regime di cassa integrazione a zero ore e per i quali, ad oggi, è stato garantito il regime straordinario solo fino al 22 maggio

- caricamento letture

Merloni1-300x225La Giunta comunale di San Severino Marche, guidata dal sindaco Cesare Martini ed alla presenza del presidente del Consiglio comunale Ostilio Beni, ha incontrato i lavoratori settempedani dipendenti della Antonio Merloni Spa. Si tratta di una trentina di operai che da tempo vivono in regime di cassa integrazione a zero ore e per i quali, ad oggi, è stato garantito il regime straordinario solo fino al 22 maggio. L’Amministrazione, dopo aver ascoltato i lavoratori e le problematiche che investono anche le loro famiglie, si è fatta subito carico del problema recependo ogni richiesta.

“Il problema di queste persone – ha spiegato al termine dell’incontro il sindaco, Cesare Martini – è un argomento che sta molto a cuore alla città intera. Porteremo le questioni che abbiamo ascoltato all’attenzione dell’intero Consiglio comunale e chiederemo a tutti gli altri sindaci, visto che solo nel Maceratese sono coinvolti ben dieci Comuni, di prendere una posizione forte nelle sedi più opportune. Mi sono già sentito con il primo cittadino di Matelica che ha condiviso con me la questione. E’ chiaro che l’argomento, vista la sua portata, deve però necessariamente coinvolgerela Provinciaela Regioneper arrivare fino al Governo”. Sulla stessa linea anche il vice sindaco, Vincenzo Felicioli, il quale esprimendo “la più totale solidarietà” nei confronti dei lavoratori ha anticipato che “presto verranno sollecitate tutte le altre amministrazioni”.

MerloniPer il portavoce dei cassintegrati settempedani della Antonio Merloni è intervenuto, insieme a tutti gli altri colleghi, Mauro Natali, responsabile del personale presso lo stabilimento fabrianese: “Noi vogliamo solo rappresentare la nostra situazione a livello istituzionale per ricordare che tre anni fa è stato sottoscritto un accordo di programma che prevedeva cose chiare. Questo accordo dovrebbe essere rimodulato, chiediamo per questo al territorio di far sentire la sua voce a Roma. La cassa integrazione scadrà a maggio, chiediamo che venga prorogata. Purtroppo – ha concluso Natali – la nostra è una vertenza che va avanti ormai dall’ottobre2008”.

Sindaco e membri della Giunta comunale di San Severino Marche faranno sentire la loro voce prendendo parte, mercoledì prossimo, all’incontro dei lavoratori Merloni presso l’Oratorio della Carità di Fabriano.

Merloni2-300x225



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X