Guzzini: “E’ tempo di convocare
gli Stati Generali del turismo maceratese”

"Dopo la nomina del direttore artistico dello Sferisterio si attendono risposte certe e rapide da parte delle istituzioni per coinvolgere tutte le realtà economico-culturali del territorio e tutta la cittadinanza nella programmazione della stagione lirica"

- caricamento letture
marcoguzzini

Marco Guzzini

Da Marco Guzzini, consigliere comunale Pdl a Macerata, riceviamo:

La nomina del direttore artistico dello Sferisterio è finalmente arrivata e la programmazione della prossima stagione lirica  può finalmente dirsi iniziata.

Sappiamo tutti dell’importanza di presentare un cartellone di qualità mantenendo altissima l’attenzione alle spese. Sappiamo però che ugulamente importante e decisiva risulterà la forza comunicativa e mediatica dell’evento in città e nel territorio provinciale. Gli operatori turistici cittadini hanno atteso con trepidazione che il nodo della nomina del direttore artistico si sciogliesse al più presto. Ora si attendono risposte certe e rapide da parte delle istituzioni per coinvolgere tutte le realtà economico-culturali del territorio e tutta la cittadinanza nella programmazione della stagione lirica. Sarebbe un errore imperdonabile circoscrivere il tutto nell’importantissimo ambito artistico. In un momento di grave crisi economica, un evento così importante come la stagione lirica, deve vivere a stretto contato con la cittadinanza ed  in stretto rapporto con tutte le attività produttive locali. Partendo dai cittadini, passando per le associazioni di categoria ed arrivando alle realtà commerciali. Pertanto invito le istituzioni locali a convocare, nel minor tempo possibile, GLI STATI GENERALI DEL TURISMO MACERATESE, coinvolgendo istituzioni locali, agenzie di viaggio, albergatori, bar, ristoranti, attività produttive, associazioni di categoria. Con questo contributo, la promozione della stagione lirica rientrerebbe in un più ampio discorso di promozione del territorio e di valorizzazione delle eccellenze locali. Si partirà da un rinnovato rapporto con le agenzie di viaggio che dovrà portare ad una più prolungata e meglio organizzata presenza dei turisti in città. Si concerteranno con i rappresentanti dei commercianti e degli operatori turistici strumenti ed occasioni particolari che permettano ai turisti di godere dei servizi offerti dalla città di Macerata. Non si tratterà più di promuovere eventi esclusivi ma di momenti fondamentali per lo sviluppo dell’intero territorio.

Troppe volte Macerata ha perso la sfida della partecipazione.

L’occasione che ci viene data da una nuova stagione lirica alle porte deve essre sfrutta al meglio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X