Al via la Stagione Sinfonica 2012 della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana al Lauro Rossi di Macerata, promossa dal Comune con il patrocinio della Provincia. Una stagione di eccellenze, riguardo sia alla qualità dei programmi musicali, sia al livello degli artisti coinvolti.
Cinque gli appuntamenti in cartellone. La stagione si aprirà il 13 gennaio con Donato Renzetti, musicista legato alla città di Macerata da un lungo sodalizio artistico che dirigerà la Quinta Sinfonia di Čajkovskij, una delle sinfonie più amate dal pubblico, preceduta da un’opera del compositore maceratese Carlo Boccadoro dal titolo Royal Garden Music e da una selezione di brani dal Peer Gynt di Grieg.
Dopo l’apertura, seguiranno due appuntamenti dedicati alla musica e ai musicisti italiani: il 26 gennaio, Suonoitaliano 1, con il grande violoncellista Enrico Bronzi impegnato in veste di direttore e solista nell’esecuzione dell’Elegia per archi di Elgar, del Concerto per violoncello in si bemolle di Boccherini, delle Variazioni sull’Inquietudine per violoncello e orchestra di Silvia Colasanti e della Serenata per archi di Čajkovskij; il 13 febbraio, Suonoitaliano 2, nel quale l’oboista marchigiano Francesco Di Rosa e il direttore Alessio Allegrini, entrambi solisti dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, eseguiranno brani dall’Europa Riconosciuta di Salieri, il Concerto per oboe di Richiard Strauss e la Sinfonia in re magg. di Cherubini.
L’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, sarà la volta del concerto dal titolo Magico Violino, che vedrà impegnata la giovane violinista di talento Marianna Vassilieva, accompagnata dal direttore David Crescenzi, in un programma tutto beethoveniano: Concerto per violino in re magg. e Prima Sinfonia in do magg.
Il 22 marzo, infine, la chiusura della stagione con la celeberrima Sinfonia “Eroica” di Beethoven interpretata dal direttore di fama mondiale Hubert Soudant, da diversi anni ospite della FORM, il quale accompagnerà nella prima parte il noto pianista Giuseppe Albanese nell’esecuzione del Secondo concerto per pianoforte di Mendelssohn.
Interessanti, come sempre, le condizioni di biglietteria, che quest’anno, oltre alle consuete riduzioni riservate a giovani, anziani, associazioni musicali, Club Services e abbonati alla stagione teatrale AMAT, prevedono l’offerta di abbonamento ai cinque concerti della stagione al costo di soli 40 euro.
In particolare, va segnalata la possibilità per gli studenti di usufruire dell’abbonamento di 15 euro o del biglietto speciale di 4 euro istituiti dalla FORM in collaborazione con le scuole, l’Accademia di Belle Arti e l’Università di Macerata.
Abbonamenti e biglietti in vendita da oggi, venerdì 23 dicembre, presso la Biglietteria Teatro Lauro Rossi: Tel. 0733 230735.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati