Sabato al Rossini presentazione del secondo libro su Pasqualina

Civitanova

- caricamento letture
foto-conf-stampa-libro-pasqualina-002-300x225

Stamattina la presentazione in Comune

Sabato 17 dicembre, il cineteatro Rossini ospita la presentazione del libro “Pasqualina la chiaroveggente – Là dove osa il vento” scritto da Isidoro Sparnanzoni in collaborazione con Stefano Petracci.

A distanza di tre anni dalla prima pubblicazione stampata in occasione dei 100 anni dalla nascita della “Montesanta”, gli autori propongono testimonianze inedite relative alle straordinarie doti della veggente civitanovese, conosciuta in Italia e nel mondo. La Banca di Credito Cooperativo di Civitanova e Montecosaro, rappresentata questa mattina in conferenza stampa dal direttore Giampiero Colacito, ha fornito il supporto economico all’iniziativa, patrocinata dal Comune di Civitanova, che vedrà sabato alternarsi oltre agli autori, al sindaco Mobili e all’assessore Ciarapica, anche Donella Pezzola, nipote di Pasqualina, Simone Silenzi, fondatore gruppo “Italia – Glioblastoma multiforme. Allì Caraccioolo, poeta regista e docente si storia del teatro, Maria Novella Gobbi, attrice e ricercatrice teatrale. Nell’occasione sarà proiettato anche un film documentario di Giorgio Cingolani, antropologo.

Intanto già si pensa a curare un archivio di testimonianze, attraverso le quali anche le giovani generazioni potranno avvicinarsi alla conoscenza di questa straordinaria donna del Novecento.

pasqualina1-300x217“Il primo libro volle restituirla alla storia – hanno spiegato Sparnanzoni e Petracci – oggi intendiamo proporre Pasqualina alla cultura contemporanea, visti gli innumerevoli interrogativi che ancora suscita questa donna che ha ricevuto oltre 300 mila persone”.

L’Amministrazione comunale nel 1991 volle insignirla del Premio Città di Civitanova Marche. “Oggi – ha sottolineato l’assessore Fabrizio Ciarapica – il Comune è lieto di presentare alla cittadinanza questa seconda opera di Sparnanzoni che contiene nuove notizie e acquisizioni storiche, originali interpretazioni e interessanti testimonianze”.

Inizio ore 16, ingresso gratuito



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X