Cosa sta succedendo all’Udc? Il partito che, a livello nazionale, ha come leader Pierferdinando Casini è stato nel 2011 protagonista nella definizione del “modello Macerata”, coalizione sperimentata con successo in Regione per poi essere proposta anche in Provincia di Macerata che vede i centristi al fianco dei moderati di sinistra. La formula si è rivelata vincente e il segretario regionale dell’Udc Antonio Pettinari è anche stato eletto presidente della Provincia. I risultati ottenuti lasciano immaginare una forte adesione al partito e un maggiore attaccamento dei suoi componenti ma così non è, almeno secondo quanto accaduto nei giorni scorsi dedicati ai congressi locali.
Partiamo dal capoluogo. A Macerata il congresso era convocato per venerdì sera all’Hotel Claudiani ma è saltato per mancanza di partecipanti e non è stata ancora fissata una data certa per la seconda convocazione. Massimo Pizzichini se la prende con la mancanza di sollecitudine con cui sono stati fatti gli inviti (“Abbiamo solo inviato una lettera senza poi richiamare”). Anche a Camerino la mancanza del numero legale ha fatto saltare l’appuntamento. A Civitanova, invece, il congresso è stato convocato ma poi rimandato qualche giorno prima della data prevista per l’assemblea. A Recanati, roccaforte dell’Udc che può contare su più di 300 iscritti, il congresso è stato fatto e ha confermato segretario Enrico Cacciagiù. A Treia il congresso si è fatto. E’ anche spuntata una figura inedita che è quella del presidente necessaria ad accontentare più frange del partito. Infatti oltre al nuovo segretario David Buschittari, è stato eletto presidente Giovanni Soldini. All’interno del partito si parla anche dell’ipotesi di eleggere un presidente provinciale anche nel congresso provinciale di gennaio, occasione in cui si potrà realmente testare la salute del partito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
non mi stupisce
Sono troppo occupati a spartirsi le poltrone per poter fare i congressi…
Le persone non possono essere prese in considerazione solo quando ci sono le elezioni.
Con tutto questo correre a destra e sinistra è inevitabile l’affanno, anzi, Dio non voglia, potrebbe intervenire l’asma abbinata alla tosse asinina.
E se chiudessero anche le Prefetture?
E’ normale di questi tempi che la gente non sia più interessata ai piccoli e poveri giochi della politica in uso oggi.
Anche a livello maceratese questo modo di concepire la politica è in forte declino.
La causa principale è la caduta di valori e di ideali.
Oggi la politica si pratica i solo per occupare cariche amministrative retribuite, per prestigio personale e non più per servizio.
La regola è: OCCUPANDO POSTI NEL PARTITO POI SI OCCUPANO I POSTI NEGLI INCARICHI PUBBLICI RETRIBUITI.
L’UDC provinciale è formato dalle solite facce che da anni condizionano anche la vita amministrativa locale senza peraltro produrre nulla.
Vorrei parlare del congresso di Treia : eletto un segretario giovane subito è stata affiancato dal segretario uscente Soldini con un incarico di presidente. Incarico mai esistito nel partito, oltretutto Soldini era, a suo dire stanco di quell’incarico, come è stanco di svolgere l’incarico di assessore in questa e in quella precedente amministrazione treiese.
Giusto merito di uno che ha non ha mai riunito il partito locale che non si è mai impegnato di favorire l’ingresso di giovani che ha interessato il partito solo nelle varie campagne elettorali.
Un partito cresce quando la gente pensa e sopratutto si impegna con il proprio lavoro e intelligenza.
L’UDC in provincia e in regione è apparentata con il PD e altre forze di sinistra secondo me a giusta ragione Ucchielli Pettinari Spacca sono i sostenitori del modello marchigiano condiviso anche da Casini.
A TREIA INVECE L’UDC PER PICCOLO POTERE SORREGGE ED È PARTE INTEGRANTE DI UN’AMMINISTRAZIONE NULLA.
Però a tutti i costi bisogna star li se non altro per l’Indennità di carica.
Ci auguriamo che qualcuno pensi ad azzerare nei comuni piccoli l’indennità di carica allora forse certi incarichi sarebbero ricoperti da gente motivata .
D’ altronde in passato l’incaico di sindaco e assessore erano non retribuiti e le cose andavano meglio.