Situazione idrogeologica a Collevario: interrogazione dei Comunisti

MACERATA

- caricamento letture

 

lattanzi1-300x199

Michele Lattanzi e Stefano Blanchi in Consiglio comunale

I consiglieri comunali del Pdci Michele Lattanzi e Stefano Blanchi interrogano l’Amministrazione comunale sulla situazione idrogeologica di Collevario dopo le proeste dei residenti in queste ultime settimane per l’avvio dei lavori in due cantieri e la comparsa di nuove crepe. Di seguito il testo dell’interrogazione:

* Considerato il fatto che il quartiere di Collevario è da sempre ritenuto zona instabile e soggetta a frane, come lo stesso nome indica.
* Vista anche la recente attenzione della stampa locale, anche di quella on-line, in relazione ai problemi di stabilità idrogeologica che interesserebbero il quartiere.
* Visto che alcuni dissesti comunque sono presenti in zona, tanto che la frana in via Pavese ha indotto l’APM a modificare, dal 16 novembre ultimo scorso, il percorso degli autobus escludendo tutta la parte alta del quartiere e causando disagio per i cittadini.
* Considerato inoltre che via Pavese e via Verga saranno interessate da opere di edificazione per conto dell’ ERAP e che la qual cosa ha destato non poca preoccupazione nei residenti del quartiere dati i presupposti suddetti.
* Considerato infine che diversi altri lotti edificabili sono presenti anche nella zona prospiciente via Pirandello:

avviso-apm-collevarioSI CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

di esporre nella maniera il più possibile analitica ed esauriente:

1) Se avviene un costante monitoraggio di dette zone, relativamente alle problematiche suddette, e in caso di risposta affermativa con quali strumenti e con quale periodicità da parte del Comune.

2) Quale sia la situazione idrogeologica ad oggi del quartiere di Collevario e soprattutto delle zone che saranno interessate da attività edilizia, in base a tutte le perizie e relazioni tecniche di cui il Comune è  in possesso.

3) Se l’Amministrazione comunale si sente di poter rassicurare i cittadini di Collevario circa la sicurezza, tanto del quartiere in generale, quanto delle zone interessate da interventi edilizi.

LAVORI-COLLEVARIO4) Quali interventi, infine, l’Amministrazione comunale ha pensato di porre in essere, e con quali tempi, per cercare di ovviare al problema delle frane che interessano il quartiere, dato che la presente situazione sta creando disagi e preoccupazione nella cittadinanza.

***

L’intervento dell’architetto De Mattia (leggi l’articolo)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X