San Severino: ordinanza comunale
per evitare emergenze in caso di maltempo

Emesso un avviso pubblico in cui si ricorda, fra l’altro, che i proprietari dei terreni non possono impedire il libero deflusso delle acque da fondi superiori con opere di qualsiasi natura, né provocare un cambiamento di percorso tale da arrecare danni ai fondi vicini o a strade

- caricamento letture

ProtCivFiumeL’allerta meteo di queste ore ed i drammatici episodi registrati in varie parti d’Italia nelle ultime settimane hanno spinto il Comune di San Severino Marche ad alzare l’attenzione sul rispetto della normativa in materia di manutenzione dei fossi e sul rispetto delle più elementari regole che riguardano la manutenzione degli alberi e delle scarpate poste nelle vicinanze di strade comunali, interpoderali, consortili, vicinali e private. A tal proposito il comando della Polizia Municipale, in esecuzione di una specifica ordinanza sindacale e di concerto con l’assessore alle Manutenzioni, Giampaolo Muzio, e con l’assessore alla Polizia Municipale, Tito Livio Lucarelli, ha emesso un avviso pubblico in cui si ricorda, fra l’altro, che i proprietari dei terreni non possono impedire il libero deflusso delle acque da fondi superiori con opere di qualsiasi natura, né provocare un cambiamento di percorso tale da arrecare danni ai fondi vicini o a strade. In base al nuovo codice della strada, fra l’altro, è fatto divieto di scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette, materiali o cose di qualsiasi genere o incanalare in esse acque di qualunque natura. Ai proprietari di terreni, soggetti a servitù di scolo di fossi o canali privati, è fatto obbligo di provvedere a che tali fossi o canali vengano tenuti costantemente sgomberi in maniera che, anche in caso di piogge continuate e quindi di piene, il deflusso delle acque si verifichi senza pregiudizio e danno delle aree circostanti. I fossi a lato delle strade saranno spurgati normalmente a cura del Comune ma i proprietari delle aree confinanti hanno il dovere di mantenere, a proprie spese, spurgati ed efficienti i ponticelli di accesso ai fondi.

ProtCivFiume2-300x225In caso di trascuratezza o inadempienza degli obbligati, se ciò può essere causa di danni, l’Amministrazione può decidere di far eseguire i lavori a spese degli inadempienti, ferme restando le sanzioni. Chi ottura tombini, fossi, scarichi e chi danneggia le reti idriche è obbligato a provvedere immediatamente al loro ripristino.  Inoltre si ricorda che i frontisti delle strade quando arano o lavorano i terreni non devono recar danno alla strada, ai fossi ed alle siepi. L’eventuale terriccio deve essere prontamente rimosso da chi lo ha portato, altrimenti tale rimozione verrà effettuata d’ufficio e i costi e le ammende saranno addebitati a chi ha procurato il danno. In ogni caso l’aratura e la coltivazione dovrà essere effettuata ad almeno un metro dal ciglio della strada, spazio che dovrà essere incolto per favorire il consolidamento della scarpata. Le radici che si estendono sotto la sede stradale vanno recise per evitare di arrecare danni alla strada e al passaggio. L’operazione va fatta dal proprietario dell’albero a proprie spese. Circa gli alberi a foglia caduca o da frutto posti nelle vicinanze delle strade comunali, è fatto obbligo al conduttore, e a proprie spese, di tagliare i rami che sporgono sulla strada stessa, anche se non ostacolano la visibilità, qualora le foglie cadute o i frutti rendano scivolosa e pericolosa la strada. Infine si ricorda che i trattori ed i mezzi meccanici agricoli devono essere muniti di tutti quei dispositivi atti ad evitare qualsiasi danno alla sede stradale.La Polizia Municipale è a disposizione per eventuali chiarimenti o per fornire informazioni su richiesta dei cittadini al numero di tel.0733 – 641290.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X