Funghi: nominata la Commissione d’esame per l’attività commerciale

- caricamento letture

La Giunta provinciale di Macerata ha nominato la Commissione d’esame prevista dalla legge regionale che disciplina la “raccolta e commercializzazione dei funghi epigei spontanei”.
L’autorizzazione all’esercizio, sia pure occasionale, del commercio dei funghi epigei spontanei freschi e conservati prescinderà dal superamento di un esame sostenuto davanti ad una commissione prevede la collaborazione tra due rappresentanti della Regione, di cui uno dell’Assessorato alla Sanità ed uno dell’Assessorato all’Agricoltura e da esperti micologi delle Aziende Sanitarie locali competenti per territorio e distretto, e avrà a capo un funzionario della Provincia competente. Quest’ultimo compito spetterà al dirigente del settore ambiente dell’Amministrazione provinciale, Luca Addei. Mentre Caterina Faglia (servizio agricoltura della Regione), Leonardo Scaturro (assessorato regionale sanità), Alessandro Vitale e Romano Montanari (Asur Area vasta Macerata) completeranno il collegio. Segretaria della Commissione è stata designata Carla Seri, del servizio ambiente della Provincia.
L’esame è finalizzato a valutare le capacità del candidato di riconoscere e identificare le specie fungine, nonché la conoscenza delle norme di trattamento, conservazione e commercializzazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X