La Giunta provinciale di Macerata ha nominato la Commissione d’esame prevista dalla legge regionale che disciplina la “raccolta e commercializzazione dei funghi epigei spontanei”.
L’autorizzazione all’esercizio, sia pure occasionale, del commercio dei funghi epigei spontanei freschi e conservati prescinderà dal superamento di un esame sostenuto davanti ad una commissione prevede la collaborazione tra due rappresentanti della Regione, di cui uno dell’Assessorato alla Sanità ed uno dell’Assessorato all’Agricoltura e da esperti micologi delle Aziende Sanitarie locali competenti per territorio e distretto, e avrà a capo un funzionario della Provincia competente. Quest’ultimo compito spetterà al dirigente del settore ambiente dell’Amministrazione provinciale, Luca Addei. Mentre Caterina Faglia (servizio agricoltura della Regione), Leonardo Scaturro (assessorato regionale sanità), Alessandro Vitale e Romano Montanari (Asur Area vasta Macerata) completeranno il collegio. Segretaria della Commissione è stata designata Carla Seri, del servizio ambiente della Provincia.
L’esame è finalizzato a valutare le capacità del candidato di riconoscere e identificare le specie fungine, nonché la conoscenza delle norme di trattamento, conservazione e commercializzazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati