Gestione servizio idrico: Acquaroli (Sel) chiede a Pettinari di aderire alla manifestazione di Roma

PROVINCIA

- caricamento letture
IMG_0027-300x225

Francesco Acquaroli, capogruppo di Sel

Da Francesco Acquaroli, capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà in Consiglio provinciale, riceviamo:

Il 12 e 13 giugno scorsi la maggioranza assoluta del popolo italiano (27 milioni di donne e uomini) ha votato per l’uscita dell’acqua dalle logiche di mercato, per la sua affermazione come bene comune e diritto umano universale e per una gestione pubblica e partecipativa del servizio idrico.

Il problema della gestione del servizio idrico riguarda in maniera diretta anche la provincia di Macerata  dove, a distanza di anni dall’entrata in vigore della prima legge quadro in materia (l.36/94) sussiste ancora una pluralità di gestori di cui uno costituito anche da un socio privato.

A tal proposito nella seduta del 29.09.11 ho presentato come capogruppo in consiglio provinciale un ordine del giorno in cui si impegnava il Presidente della Provincia e la giunta provinciale a promuovere tutte le iniziative necessarie per procedere alla costituzione di un unico ente gestore del servizio idrico integrato nella provincia di Macerata, a totale capitale pubblico e senza finalità di lucro.

Poiché  l’ordine del giorno è stato votato quasi all’unanimità (1 solo voto contrario) chiedo al presidente della Provincia Pettinari di ADERIRE ufficialmente alla manifestazione a Roma del 26.11.11 promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

Ad oggi infatti hanno formalmente aderito solo il Comune di Napoli ed altri tre comuni. Ritengo giusto quindi di estendere l’appello ad aderire alla manifestazione a tutti i sindaci della provincia  di Macerata in quanto penso che gli amministratori locali debbano essere in prima fila nel battersi per sostenere la volontà referendaria delle cittadine e dei cittadini che rappresentano da vicino.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X