Palazzo Buonaccorsi nel volume “Carrozze”
edito dal Lions Club Host Macerata

L'opera è stata presentata questa mattina nella sala del consiglio del Comune di Macerata

- caricamento letture
carancini_serra

Il sindaco Carancini e il presidente del Lions Serra

di Alessandra Pierini

Il Museo della carrozza di Macerata diventa protagonista del prestigioso volume “Carrozze” scritto da Carlo Gnecchi Ruscone, uno dei massimi esperti sul tema, con la collaborazione dell’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei, che ha curato la seconda parte del libro interamente dedicata alla nascita e alla storia del museo maceratese.
L’iniziativa è stata resa possibile dal Lions Club Macerata Host che, ancora una volta, conferma il suo impegno a sostegno del patrimonio storico della città e, a distanza di dieci anni da “Carrozze e redini lunghe. Storie, tradizioni e sport”, pubblica il secondo volume dedicato al Museo della carrozza e lo regala al Comune di Macerata che, a sua volta, an partire dai prossimi mesi, lo metterà in vendita a Palazzo Buonaccorsi.
La presentazione del volume è avvenuta stamattina in Comune alla presenza del sindaco Romano Carancini, del presidente del Lions Club Macerata Host, Massimo Serra, dell’assessore alla Cultura, Irene Manzi e della direttrice dell’Istituzione Macerata Cultura, Alessandra Sfrappini.

carrozze

Da sinistra la dirigente Alessandra Sfrappini, il sindaco Romano Carancini, l'assessore Irene Manzi e il presidente del LIons Massimo Serra

«Vorrei ringraziare il Lions Club di Macerata – ha affermato l’assessore alla Cultura, Irene Manzi – per l’impegno speso per la riedizione di questa pubblicazione che riconferma e rinsalda il forte legame con il nostro Museo della Carrozza e con Palazzo Bonaccorsi. Un legame proficuo fondato su una comune progettualità diretta a promuovere sempre di più la nostra città e le sue eccellenze» e sottolineando l’importanza del Museo della carrozza, quale polo culturale della città e dell’intero territorio provinciale, la Manzi ha annunciato che si sta lavorando per fare in modo che entro la fine del 2012 e l’inizio del 2013, la Pinacoteca possa trovare collocazione al piano nobile di palazzo Buonaccorsi così da aumentare l’offerta culturale della città.
«E’ un biglietto da visita molto importante per la città – ha affermato invece il presidente del Lions Club Macerata Host, Massimo Serra –. Il Lions Club Macerata Host è da sempre affezionato e attento al futuro del museo maceratese, nato da una felice intuizione del compianto Oscar Olivelli che, avendo compreso l’intenzione del conte Conti di disfarsi delle sue carrozze, lo convinse a donarle al Comune, che in questo modo riuscì a dare vita a un museo che oggi ci invidiano in molti. Non è eccessivo, infatti, considerarlo tra i due più importanti d’Italia, visto l’eccezionale patrimonio in esso contenuto. Peccato che spesso siano proprio gli stessi maceratesi a non rendersene conto. Non si tratta di un racconto di storie ma di un volume scientifico. Lo stesso Gnecchi Ruscone è rimasto favorevolmente impressionato da un museo tanto ben allestito. In Italia esiste un tour museale delle carrozze e faremo di tutto per entrare a farne parte».
Concetto questo ripreso anche dal sindaco Carancini che ha rivolto al Lions Club un «ringraziamento sincero e franco per il servizio reso alla città con la pubblicazione di questo volume che è uno strumento di consapevolezza e di divulgazione che spero possa essere conosciuto e letto». Il primo cittadino ha ricordato anche la menzione speciale della sezione Information Communication Tecnology del premio “Icom Italia-Musei dell’anno 2011”, che il Museo della carrozza si è aggiudicato lo scorso 29 ottobre a Siena per l’impiego efficace delle nuove tecnologie nella comunicazione dei beni culturali.
Il sindaco Carancini, dopo aver elogiato le professionalità che operano al Buonaccorsi e che hanno contribuito in maniera fattiva alla stesura della seconda parte del volume, ha ribadito “il ruolo importante della nostra città nel settore della cultura. Questo ci incoraggia a lavorare verso un sistema integrato dell’offerta culturale e per il mantenimento della qualità, rafforzando e rendendo più efficace il connubio tra Macerata e la cultura”.
Parole di ringraziamento anche da parte della direttrice Alessandra Sfrappini che ha ricordato l’affezione sincera del Lions Club al Museo e «l’attitudine ad intervenire all’arricchimento del patrimonio culturale della città e che oggi ripropone i contenuti di un’opera che è importante sul piano internazionale». La Sfrappini ha parlato anche di dati significativi: «Dall’8 dicembre del 2009, giorno dell’inaugurazione di palazzo Buonaccorsi ad oggi, i visitatori sono stati sono stati 37.000, il consolidamento è arrivare a 20.000 presenze”. Infine, ha aggiunto che in occasione del 50° anniversario della fondazione del Museo della carrozza, che ricadrà nel 2012, “grazie all’aiuto di amici vorremmo inaugurare qualcosa di nuovo per il museo”.
Il ricavato della vendita del volume, che è stato anche recapitato al Quirinale per essere consegnato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, verrà destinato al restauro delle carrozze conservate nel museo di Macerata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X