
Giovanni Pagliari con Alfredo Guzzini
di Andrea Cesca
Via Mirko Savini, sulla panchina della Recanatese torna Giovanni Pagliari. La sconfitta maturata a Fossombrone nell’ultima giornata del girone di andata, la decima su diciassette partite, ha spinto il consiglio di amministrazione della società a sollevare il tecnico romano dall’incarico assunto il 2 luglio scorso.
La Recanatese occupa la quart’ultima posizione di classifica e si trova in piena zona playout, ma neanche le sei sconfitte di fila incassate tra la quarta e la nona giornata avevano fatto traballare la sua panchina. L’ultima di queste, sul campo dell’Unipomezia, aveva fatto registrare al termine della stessa un acceso battibecco tra il presidente Daniele Maria Angelini, il co-vice presidente Angelo Camilletti e il direttore tecnico José Cianni. Erano seguite le dimissioni irrevocabili da parte del presidente Angelini e la nomina al suo posto di Massimiliano Guzzini le cui prime parole erano state: «Si riparte compatti e con fiducia in questa nuova squadra e nel suo allenatore e staff tecnico».

Le voci di un avvicendamento tecnico trapelate negli ultimi giorni hanno avuto conferma questa mattina. «L’Us Recanatese comunica che Mirko Savini è stato sollevato dall’incarico di allenatore – scrive il sodalizio giallorosso – Al tecnico la società rivolge un ringraziamento per il lavoro svolto e augura le migliori fortune personali e professionali. A guidare la Recanatese sarà Giovanni Pagliari. Bentornato mister e buon lavoro».
Per Giovanni Pagliari si tratta di un ritorno, il tecnico originario di Tolentino è stato protagonista di uno dei momenti più alti del calcio a Recanati. Pagliari era arrivato sulla panchina della Recanatese il 19 febbraio 2021 in sostituzione di Federico Giampaolo con la squadra che si trovava in cattive acque, per lui 128 panchine in tutto con i leopardiani con i quali ha vinto un campionato di Serie D, uno scudetto di categoria, ed ha conquistato i playoff al primo anno di Serie C. Il 14 febbraio 2024 la separazione. Alla ripresa del campionato il 4 gennaio la Recanatese sarà di scena a Notaresco nella prima giornata del girone di ritorno. Il compito che attende il neo allenatore, portare la Recanatese alla salvezza, non è affatto facile, ma difficilmente avrebbe accettato la sfida se non fosse stato sicuro di poter raggiungere l’obiettivo. Giovanni Pagliari ha visto giocare più di una volta la squadra dalla tribuna del Nicola Tubaldi quest’anno, servirà qualche aggiustamento anche perché nel frattempo il centrocampista Domizi ha accettato l’offerta dell’Osimana.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati