Terzo appuntamento culturale per la presentazione del libro “Oltre le trincee – Ricordi di guerra per costruire la pace”.
Gli autori Marco Vissani, Patrizio Quintili, Mario Lambertucci e Giovanni Paolo Carlino-Giuliani più che soddisfatti dell’interesse suscitato nei precedenti incontri avvenuti a Colmurano e a Loro Piceno, continuano il loro tour nella storia nell’entroterra maceratese, scegliendo per la presentazione del loro libro il borgo di Ripe San Ginesio.
Il libro, pubblicato dalla casa editrice indipendente Giaconi Editore di Recanati, «tocca temi sociali molto importanti, legati alla guerra e alla pace, e proprio in un momento storico molto particolare e piuttosto confuso, dove i rapporti umani, il dialogo e la comprensione, sembrano avere perso quasi completamente il loro valore e quindi la loro efficacia per la costruzione di un mondo più dignitoso per tutti, che dovremo consegnare alle nuove generazioni – dicono gli autori – ecco perché si rivela di fondamentale importanza ascoltare la storia e lasciare che ci insegni a vedere gli errori compiuti, soprattutto per evitare di ripeterli. La prima guerra mondiale, a tale riguardo, ha molto da insegnarci, e non smetterà mai di farlo. In “Oltre le trincee” le piccole storie si fondono con la grande storia e si arricchiscono di fotografie che ritraggono persone e oggetti, di un tempo, che ciascuno di noi potrà vivere in prima persona sfogliano le sue pagine. Si ringrazia l’amministrazione comunale e la Pro Loco di Ripe San Ginesio per la loro particolare accoglienza».
L’evento, a ingresso libero, si terrà domani alle 16,30 nei locali del centro culturale Elena Pasquali in piazza Vittorio Emanuele II. Al termine della presentazione seguirà un piccolo rinfresco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati