
Uno dei lupi avvistati
di Monia Orazi
Lupi a spasso, due esemplari immortalati a Fonte San Venanzio. Santo Stefano con sorpresa selvaggia per Camerino. Alle 18,35 del 26 dicembre, l’occhio elettronico del camerte Carlo Maria Passini ha immortalato due esemplari di lupo in località Fonte San Venanzio, vicino a una Fiat Panda parcheggiata, a pochi passi dalle abitazioni.

Nel filmato si vedono chiaramente i due animali, uno intento ad attraversare sulle strisce pedonali, l’altro muoversi tra le auto del parcheggio con circospezione per alcuni minuti, prima di dileguarsi nella boscaglia circostante. Una scena che testimonia quanto la fauna selvatica si sia ormai avvicinata all’insediamento urbano. Non è un caso isolato: nei primi mesi dell’anno in località Le Mosse, un giovane camerte, Lorenzo Cordiali, era riuscito a immortalare con il cellulare una decina di lupi mentre attraversavano furtivamente la strada. Gli esemplari hanno poi fatto perdere le loro tracce nel buio.

Diverse persone hanno riferito di aver visto dei lupi aggirarsi nelle aree verdi che circondano la località Le Calvie e quelle a est del centro abitato. Gli avvistamenti di lupi sono sempre più frequenti nei centri abitati a due passi da aree di campagna e zone boschive, come è Camerino. Il lupo difficilmente attacca l’uomo quando ne avverte la presenza e scappa. Il timore è per gli allevamenti di animali. Nell’entroterra maceratese è sempre più frequente imbattersi nei lupi, il cui numero si stima in circa una settantina di esemplari stanziali sui Sibillini.

Attenti ai lupi: avvistati vicino alle case, una famiglia li ha trovati in giardino
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati