
Giuseppe Castagna, vicesindaco e assessore allo sport
Un 2025 da incorniciare quello dello sport a Potenza Picena secondo il vicesindaco Giuseppe Castagna: «È stato l’anno della grande partenza, con la Tirreno Adriatico come palcoscenico internazionale per la nostra città – afferma Castagna, che ha la delega allo sport – abbiamo poi avuto altre importanti manifestazioni, come ad esempio il Torneo del Picchio e la Friends Cup. Appuntamenti consolidati che attraggono società sportive di alto livello, portando sul nostro territorio visitatori e creando così un considerevole indotto economico. Sport e turismo vanno di pari passo».
Tante le associazioni che si prodigano su scala locale, dando vita ad un’offerta sportiva unica: «Possiamo dire di avere rappresentati davvero tutti gli sport, con tante associazioni che garantiscono ai nostri giovani la possibilità di praticare la loro disciplina a pochi chilometri da casa. Associazioni che promuovono la socializzazione e la sana condivisione, elementi fondamentali per la crescita dei più piccoli. In un contesto come questo, l’amministrazione comunale sta dando risposte importanti sul fronte delle strutture».
Nutrito infatti è l’elenco degli interventi effettuati e previsti. «Nei primi mesi del prossimo anno – prosegue Castagna – saranno completati gli spogliatoi del centro sportivo di San Girio. Un intervento atteso per una struttura destinata a ben tre discipline: hockey, baseball e ciclismo. Per l’estate 2026 saranno inoltre ultimati i lavori di riqualificazione del campo sportivo di Porto Potenza. Sono stati poi effettuati degli interventi al PalaPrincipi, con la nuova segnaletica, una nuova illuminazione, nuove tende ignifughe e la sostituzione di alcune porte. Interventi anche al circolo tennis e in altre strutture per garantire fruibilità e sicurezza. Il nuovo anno vedrà l’inizio dei lavori di adeguamento della Bocciofila Montesanto e l’installazione di una nuova copertura per la tensostruttura adiacente al palazzetto. C’è poi in cantiere un progetto a cui teniamo molto: una nuova ciclopedonale che colleghi la collina al mare. Sono stati stanziati i soldi per la progettazione, finalizzata ad intercettare risorse sovracomunali per la realizzazione. Un’infrastruttura che può diventare un biglietto da visita davvero importante per il nostro territorio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati