
La premiazione dei due progetti
Nel giorno di Santo Stefano Camerino ha celebrato la creatività e la rinascita della comunità attraverso la premiazione del concorso di Idee 2025 e il tradizionale Concerto di Natale, ospitati nell’auditorium Benedetto XIII.

La vicesindaca Antonella Nalli
Sono “Caccia fotografica faunistica camerte” di Carlo Trecciola e “Lux et Umbra” dell’associazione Iononcrollo, presieduta da Riccardo Pennesi, i due progetti vincitori ex aequo del concorso di idee 2025. L’iniziativa nasce dalla volontà del presidente del Consiglio comunale di Camerino, Cesare Pierdominici, che ha deciso di destinare la propria indennità di carica – pari nel 2025 a 4.802,40 euro – a progetti capaci di rivitalizzare il tessuto sociale, culturale ed economico della città. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, poco prima dell’inizio del Concerto di Natale, alla presenza del presidente Pierdominici, del vicesindaco Antonella Nalli, degli assessori Stefano Falcioni e Silvia Piscini, e del presidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui. Quest’ultimo fa parte della commissione esaminatrice in qualità di consigliere comunale, insieme allo stesso Pierdominici, al sindaco Roberto Lucarelli e al consigliere Gianni Fedeli. Nel portare i saluti del sindaco Roberto Lucarelli, assente per influenza, la vicesindaca Antonella Nalli ha espresso un sentito ringraziamento al presidente Pierdominici: «Si tratta di un gesto concreto e generoso a favore della città – ha detto Nalli – e mi congratulo con i vincitori del concorso. Un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere al Vincenzo Correnti, al presidente dell’associazione Adesso Musica Gilberto Spurio e a tutti i componenti della banda orchestra Città di Camerino che ci regalano ogni anno l’atteso appuntamento del Concerto di Natale».

Vincenzo Correnti dirige il concerto
Subito dopo, l’auditorium, gremito in ogni ordine di posti, si è lasciato avvolgere dalla musica. La banda orchestra Città di Camerino ha proposto un programma ampio e coinvolgente, capace di attraversare generi ed epoche diverse, offrendo al pubblico un pomeriggio intenso e ricco di emozioni. A rendere il concerto ancora più piacevole è stata la conduzione brillante e raffinata di Donatella Pazzelli, che da anni collabora con Vincenzo Correnti. Un rapporto artistico consolidato, fatto di intesa e complicità, che ha permesso di creare un filo narrativo leggero ma efficace tra i brani, impreziosito da improvvisazioni, aneddoti e battute capaci di avvicinare il pubblico alla musica in modo spontaneo e partecipato. Il repertorio ha spaziato dai classici viennesi al toccante “Hallelujah” di Leonard Cohen, passando per l’opera lirica, la celebre colonna sonora de I magnifici sette fino a brani contemporanei e a una sorprendente incursione nell’hard rock dei Deep Purple. A chiudere, come da tradizione, l’immancabile e travolgente Marcia di Radetzky, che ha coinvolto l’intera platea. Particolarmente apprezzata la parentesi dedicata ai più piccoli del progetto “Musica per Gioco”, guidati dalla maestra Letizia Forti. Con le esecuzioni di “Rudolph the Red-Nosed Reindeer” e “Jingle Bells Rock”, i bambini hanno mostrato l’efficacia del metodo educativo dell’Istituto Musicale Nelio Biondi, che promuove l’apprendimento musicale attraverso il gioco, la creatività e l’espressione spontanea.

Il Natale a Camerino prosegue anche in questi ultimi giorni del 2025 con numerosi appuntamenti: oggi dalle 15,30, alla Rocca Borgesca “Natale alla Rocca: frecce tra le antiche mura” a cura dell’associazione Arcieri De Varano; oggi e domani al centro Ada e il 29 e 30 dicembre al Quartiere delle associazioni con inizio alle 21,30 la tombola organizzata dal Movimento Giovanile Pantarei; lunedì alle 16 al centro sociale Montagnano, “Colora il nuovo anno!” attività artistico-pittoriche per i più piccoli sul tema “Happy New Year!” a cura del Comitato per la valorizzazione del quartiere di Montagnano.








Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati