Capodanno da film a Corridonia
con Ricky Portera e l’Ensemble Morricone

IL CONCERTO il primo gennaio al teatro Velluti con i temi tratti da "Il clan dei siciliani", "C’era una volta in America", "Mission", "Giù la testa" e "C’era una volta il West"

- caricamento letture
Ennio-Morricone

Ennio Morricone (foto dalla pagina Facebook ufficiale dedicata al compositore)

Il nuovo anno a Corridonia si apre con Ricky Portera e l’Ensemble Morricone. Il chitarrista di fama internazionale e storico membro degli Stadio e della band di Lucio Dalla, sarà il protagonista di un concerto in prima mondiale dedicato all’immortale musica da film del maestro Ennio Morricone.

Il concerto sarà il primo gennaio, alle 17,30, al teatro Velluti. Si tratta di un progetto unico nel suo genere, dove l’inconfondibile voce elettrica della chitarra di Portera reinterpreta i capolavori del grande compositore, in un viaggio sonoro emozionante e suggestivo.

Ad affiancarlo, l’Ensemble Morricone, formato da affermati musicisti che hanno collaborato con il compositore e portato le sue musiche in tutto il mondo: Angela Benelli al violino, Cecilia Biondini al violoncello, Deborah Vico al pianoforte, Maurizio Turriziani al basso e Ivan Gambini alla batteria. Il concerto si concluderà con un gran finale all’insegna dei brani tipici del festoso e coinvolgente repertorio natalizio.

«Dopo gli indimenticabili concerti con le travolgenti note del Gospel americano – ha detto Massimo Cesca, assessore alla Cultura -, la voce incantevole di Riccardo Foresi e lo straordinario quartetto delle Alter Ego, quest’anno abbiamo voluto far entrare il rock nel mondo della musica d’autore. Un concerto che darà una veste assolutamente innovativa ed originale al repertorio di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi e dei suoi indimenticabili temi tratti dai suoi film più famosi: “Il clan dei siciliani”, “C’era una volta in America”, “Mission”, “Giù la testa”, “C’era una volta il West” e chiaramente un finale all’insegna della tradizione natalizia e del primo dell’anno per vivere insieme belle emozioni e farci gli auguri di un buon 2026. Atmosfere di grande suggestione, create dalla fusione del suono della chitarra elettrica con la forza espressiva e l’emozionalità degli strumenti della tradizione classica. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cinema e della musica d’autore, in linea con la programmazione che in questi anni abbiamo dato al teatro Velluti, con la constante ricerca di proposte innovative e di grande qualità».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X