Al Forum non si passa:
la Lube stende Piacenza 3-1

VOLLEY A1 - La prestazione superlativa al servizio è stata decisiva per la vittoria dei cucinieri. Mvp è stato Loeppky. Sugli scudi anche Nikolov, Bottolo e Gargiulo

- caricamento letture
Lube-Piacenza-4-min-650x433

La partita con Piacenza

di Mauro Giustozzi 

Lube, il sorpasso è servito ed il quinto posto conquistato. I biancorossi restituiscono la sconfitta incassata all’andata a Piacenza, il regista Boninfante si prende la rivincita familiare contro suo padre Dante tecnico della Gas Sales ed i biancorossi chiudono l’anno mantenendo inviolato il proprio palazzetto.

lube-piacenza-14-650x424

Giornata perfetta quella di una Civitanova che si è imbattuta in un super Bovolenta, top scorer, che ha sciorinato una grandissima partita che però non è bastata alla sua squadra per arrivare a giocarsi almeno il tie break.

Nonostante la miglior percentuale in attacco di Piacenza la Lube ha risposto con una prestazione superlativa al servizio che ha fatto pendere l’ago della bilancia verso i cucinieri. Nei quali ha svettato un Loeppky Mvp molto continuo in tutti i parziali, affiancato dagli esplosivi Nikolov e Bottolo che con Gargiulo sono stati cecchini infallibili dai nove metri. Positivo anche l’apporto di D’herr subentrato a Podrascanin a gara in corso. Sul fronte Gas Sales gli innesti di Seddik e Andringa hanno rivitalizzato la squadra emiliana partita male che però ha reagito dal secondo set in avanti, costringendo Civitanova a sfoderare tutte le sue qualità per arrivare al successo da tre punti. Grazie anche alla prova di un indomito Gutierrez.

lube-piacenza-12-min-650x433

Lube che gioca la prima gara casalinga del girone di ritorno con l’obiettivo di difendere un’imbattibilità interna nelle stagioni regolari che dura da 17 partite (6 consecutive nel torneo in corso) e di centrare la terza vittoria di fila stagionale che garantirebbe il sorpasso in classifica sugli emiliani. Partita particolare per il palleggiatore Boninfante che si confronta con un altro giovane emergente nel ruolo come Porro e soprattutto vivrà la sfida in famiglia col padre Dante allenatore di Piacenza, che nell’andata gli inflisse un grosso dispiacere con una pesante sconfitta per Civitanova. Emiliani che sono in serie negativa da due gare e che non possono contare sull’atteso ex Simon fermo ai box per infortunio.

Lube-Piacenza-9-min-650x433

Coach Medei per si affida al sestetto con Boninfante-Nikolov, Loeppky-Bottolo, Podrascanin-Gargiulo e Balaso libero. Ospiti in campo con Porro-Bovolenta, Gutierrez-Bergmann, Comproni-Galassi e Pace libero. Curiosità l’arbitraggio tutto al femminile per questa sfida. Civitanova parte forte ma Piacenza risponde immediatamente col servizio di Bovolenta che riequilibra subito il punteggio. Squadre che spingono tanto con la battuta, altalena nel punteggio fino al turno al servizio di Loeppky che scava il break (17-13) grazie anche a qualche errore di troppo degli emiliani. Bovolenta prova a riavvicinare i marchigiani ma ci pensano i colpi in attacco di Nikolov e Loeppky a far calare i titoli di coda del parziale che Civitanova chiude con la sbracciata di Loeppky. Inizio del secondo con la Gas Sales che prova a reagire sempre nel segno di Bovolenta.

Lube-Piacenza-3-min-650x433

Il muro di Galassi e gli attacchi di Gutierrez lanciano i piacentini sull’11-14, con Medei costretto a chiamare il time out e lanciare nella mischia D’herr. Civitanova mostra segni di ripresa rimontando nel punteggio grazie agli attacchi di Nikolov ed agli ace di Bottolo (19-19) per un finale di set che si gioca, in maniera inattesa visto l’ampio margine guadagnato dagli ospiti, sul punto a punto. Bergmann regala due palle set alla Gas Sales che vengono annullate ancora da Bottolo e Nikolov (ace): Lube che a sua volta ne guadagna due di palle set, con Loeppky che chiude un parziale vissuto in una rimonta completata dagli uomini di Medei sul filo di lana.

Lube-Piacenza-min

Con Piacenza che si morde le mani per non aver sfruttato l’occasione di un parziale vissuto sempre in vantaggio. Il terzo parte con una Civitanova molto concentrata e determinata che con l’ace, il secondo della sua gara, di D’herr si lancia sull’8-4. Gutierrez riaccende una Piacenza che sembrava non crederci più e riporta in scia di Civitanova i suoi. Un paio di errori cucinieri e l’attacco di Gutierrez capovolgono il punteggio, con gli emiliani che passano avanti (12-14). Biancorossi costretti ancora ad inseguire un avversario molto lucido al servizio e nel contrattacco soprattutto sull’asse Bovolenta-Gutierrez che spalanca la strada al successo per la squadra di Dante Boninfante che stavolta evita il ritorno dei marchigiani. Decisivo per entrambe le squadre il quarto parziale. Che infatti si gioca nel massimo equilibrio sin dai primi scambi (11-11). Il muro di D’herr e l’attacco di Nikolov danno la prima svolta al set (15-12): Piacenza non ci sta ad uscire di scena, con Gutierrez e Leon accenna la risalita: finale con tantissimi errori al servizio sui due fronti, con Bottolo che conquista tre palle match. E chiude il martello azzurro con l’ace che sigilla vittoria e sorpasso in classifica dei cucinieri. 

Lube-Piacenza-5-min-650x433

Lube che tornerà in campo martedì 30 dicembre alle 20,30 sul campo di Perugia per la sfida secca dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Sir Susa Scai che vale l’acceso alla final four della manifestazione.

(Foto di Maurizio Spalvieri)

Lube-Piacenza-7-min-650x433

CIVITANOVA – PIACENZA 3-1 (25-21, 28-26, 18-25, 25-21)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Bottolo 13, Gargiulo 11, Loeppky 16, Nikolov 21, Podrascanin 2, Boninfante M. 2; Balaso (L), Khanzadeh, Bisotto (L), D’herr 5, Orduna. NE.: Duflos Rossi, Koukartsev, Tenorio. All. Medei.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Bergmann 7, Galassi 5, Bovolenta 26, Gutierrez 16, Comparoni 1, Porro; Pace (L), Leon 1, Andringa 2, Seddik 6 , Travica. NE.: Mandiraci, Loreti (L), Fraleone. All. Boninfante D.

ARBITRI: Lot e Salvati.

NOTE: spettatori 3485, incasso di 41103 euro. Durata set: 25’, 29’, 22’, 23’ totale 99’. Civitanova: battute sbagliate 22, vincenti 14, muri 5, errori 29. Piacenza: bs. 23, v. 5, m. 5, e. 26.

Lube-Piacenza-11-min-650x433

Lube-Piacenza-10-min-650x433

Lube-Piacenza-8-min-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X