Santo Stefano in campo per la Lube:
sfida Piacenza per blindare il Forum

VOLLEY A1 - Domani alle 16 il via al girone di ritorno. Obiettivo difendere un’imbattibilità interna che dura da 17 partite. Mattia Boninfante: «Il nostro approccio dovrà essere migliore rispetto all'andata e sarà importante restare lucidi nel punto a punto»

- caricamento letture
lube

Un match della Lube

Tredicesimo turno di regular season all’Eurosuole Forum di Civitanova per un giorno di Santo Stefano all’insegna del grande volley tra Lube e Gas Sales. Il Palas dei vicecampioni d’Italia fa il suo debutto nel girone di ritorno e saluta per l’ultima volta il 2025 con un big match che annovera, nei due team, cinque nazionali azzurri campioni iridati (Balaso, Bottolo e Gargiulo da una parte, Galassi e Pace dall’altra), lo scorso settembre nelle Filippine, e un finalista (Nikolov) nella medesima kermesse.

Venerdì 26 dicembre (alle 16 con diretta Rai Sport, Vbtv e Radio Arancia), la Lube Civitanova scenderà in campo contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza con l’obiettivo di difendere un’imbattibilità interna nelle stagioni regolari che dura da 17 partite (6 consecutive nel torneo in corso) e di centrare la terza vittoria di fila stagionale a caccia di un sorpasso in classifica proprio sui giganti emiliani, per poi concentrarsi sul Quarto di Finale in gara unica di martedì 30 dicembre 2025 (ore 20.30) al Pala Barton Energy contro la Sir Susa Scai Perugia.g

Sconfitto in tre set nel match di andata, il palleggiatore Mattia Boninfante vuole riscattarsi e getta il consueto guanto di sfida verso suo padre Dante, head coach degli emiliani. Interessante anche il confronto con l’alzatore ospite Paolo Porro per un faccia a faccia nel ruolo tra due promesse delle Nazionale Italiana.

La Lube è sesta in classifica a 22 punti, uno in meno dei piacentini, quinti. I cucinieri vengono dalla vittoria casalinga al tie-break contro l’Allianz Milano e dal 3-0 corsaro in Piemonte sul campo della Ma Acqua S.Bernardo Cuneo, valso il primo successo stagionale esterno dei marchigiani. La formazione emiliana, invece, dopo una striscia di cinque successi aperta contro la Lube, è inciampata per due volte al tie-break, prima a Trento poi in casa con Verona.

Mattia Boninfante, palleggiatore Cucine Lube Civitanova) ha detto: «Non vedo l’ora di giocare e devo pure vincere da 3 punti per pareggiare il conto nelle sfide stagionali contro mio padre Dante. Di sicuro il nostro approccio dovrà essere migliore rispetto all’andata e sarà importante restare lucidi nel punto a punto, soprattutto dopo il 20. Seppur consapevoli che pochi giorni dopo avremo un match da dentro o fuori in Coppa Italia a Perugia, dovremo focalizzarci sulla Gas Sales, che anche senza un atleta chiave in tutti i fondamentali come Simon gioca a un livello molto alto. Lotteremo su ogni pallone». A parlare anche Alessandro Bovolenta, opposto Gas Sales Bluenergy Piacenza: «La Lube in casa non ha ancora perso una partita, sappiamo bene il valore dei nostri avversari e che la gara che ci attende sarà molto dura e complicata. Noi sappiamo di avere delle buone potenzialità e di poter dare fastidio a tutte le squadre. Dopo due partite perse al tie-break abbiamo voglia di tornare a vincere. La Lube sta attraversando un buon momento e giocare nel loro palazzetto non è facile per nessuna squadra, dobbiamo dimenticare la gara dell’andata e pensare solo a fare bene le cose nella nostra metà campo».

Gli arbitri del match: Dominga Lot e Serena Salvati.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X