Oltre 200 profumi e cosmetici contraffatti:
blitz a Loreto delle Fiamme gialle

L’INDAGINE è scaturita dal monitoraggio delle offerte dei prodotti sul web a prezzi stracciati. Sono stati sequestrati anche 3500 euro in contanti. Denunciata una donna

- caricamento letture

13062025_090624_FOTO-3-325x187

Nello scorso fine settimana, la Guardia di finanza di Osimo ha sequestrato a Loreto oltre 200 profumi e prodotti per la cosmesi contraffatti pronti per essere commercializzati in occasione delle festività natalizie.

L’operazione è il risultato di un’attenta attività investigativa condotta attraverso il monitoraggio delle piattaforme social e dei relativi servizi di marketplace. Proprio l’analisi dei post di vendita, caratterizzati da prezzi particolarmente concorrenziali e dall’appeal di marchi e griffe molto noti, ha insospettito i militari, che hanno avviato gli approfondimenti del caso.

Una volta individuati il soggetto coinvolto e il luogo in cui venivano custoditi i prodotti, le Fiamme gialle hanno eseguito una perquisizione locale, autorizzata dall’Autorità giudiziaria di Ancona. All’interno sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 200 flaconi di profumo, insieme ad altri articoli per la cosmetica e la cura della persona, oltre al materiale utilizzato per il confezionamento. Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati anche 3.500 euro in contanti, ritenuti provento della vendita dei prodotti contraffatti. La persona individuata, una cittadina italiana, è stata denunciata per i reati di importazione e commercializzazione di beni contraffatti e ricettazione. La sua posizione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria, nel rispetto della presunzione di innocenza. Secondo quanto emerso, alcune delle società titolari dei marchi dei profumi sequestrati, dopo aver visionato i flaconi, li hanno ritenuti non originali, confermando i sospetti che avevano dato il via all’indagine.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X