
Luca Strovegli
Attenzione ai conti e investimenti per lo sviluppo. Queste le due linee guida del Bilancio di previsione 2026-2028 redatto dal comune di Potenza Picena e presentato ieri nel corso di un incontro pubblico che ha visto l’illustrazione del documento da parte dell’assessore Luca Strovegli.
«L’impegno dell’ente, così come per il precedente Bilancio, è quello di promuovere la crescita del territorio, mantenendo i conti in ordine – ha spiegato Strovegli – 16 milioni di euro la somma relativa al bilancio corrente, mentre è di 20 milioni di euro la cifra degli investimenti previsti nel triennio, senza alcun indebitamento per l’ente. Un risultato possibile grazie al grande lavoro di ricerca di contributi sovracomunali, che consentiranno la copertura di quanto previsto».
Opere pubbliche, sociale e comunicazione le principali voci. «Sul fronte opere pubbliche – ha proseguito Strovegli – programmata la demolizione dell’ex casello ferroviario di Porto Potenza al Belvedere Baden Powell, con la relativa riqualificazione dell’area. Altra novità la progettazione, finalizzata alla partecipazione a bandi, per la realizzazione di una pista ciclopedonale che collegherà la collina al mare. Gli interventi per il capoluogo riguarderanno inoltre la riqualificazione del Palazzetto del Podestà, la ristrutturazione dei locali dell’ex istituto avviamento professionale e dell’asilo nido. Sul litorale le risorse andranno invece alla demolizione e ricostruzione della scuola media, alla realizzazione della bretella di collegamento tra via Olimpia e via Beethoven e agli importanti e necessari interventi di difesa della Costa».
Per il sociale «1,7 milioni sono le risorse complessive stanziate, che includono anche la Casa di riposo comunale. 760 mila euro andranno invece al mondo della scuola».
Attenzione anche alla promozione del territorio «con circa 40mila euro destinati ad un progetto di comunicazione finalizzato ad incrementare l’appetibilità del territorio non solo sul fronte turistico, ma anche su quello residenziale. Nessun aumento a carico dei cittadini: non ci saranno variazioni sul fronte delle tariffe dei servizi e delle imposte» ha concluso Strovegli.
Il documento del Bilancio di previsione 2026-2028 sarà discusso nel corso del prossimo consiglio comunale in programma lunedì 29 dicembre.
Era ora!! se non mi sbaglio quel rudere ci è costato 75 000 euro . Perché questi sono gli affari che facevano il pd al Governo.
Faraci Celestino lei può spiegare come si può riqualificare un'area o un immobile se prima non li si acquista? Ha idea dell'impatto positivo sul Belvedere che deriverà dalla scomparsa di quella catapecchia? Altro che 75mila euro!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ACQUA ACQUA ACQUA… POTERE DELL’ACQUA…