Capodanno a Macerata, festa in piazza:
«Intrattenimento, musica e socialità
per divertirsi e festeggiare il 2026»

AUGURI - L'evento trasforma il centro storico in una discoteca a cielo aperto. L'assessore Riccardo Sacchi: «Abbiamo creduto nell’organizzazione di una serata completamente gratuita, aperta a tutte le fasce d’età». Divieti di sosta e transito per sicurezza e allestimenti: le modifiche alla viabilità per la notte di San Silvestro.

- caricamento letture

macerata-capodanno-1-650x366

Macerata si prepara a salutare il nuovo anno con una grande festa in piazza della Libertà, cuore pulsante della città, che nella notte di San Silvestro si trasformerà in una vera e propria discoteca a cielo aperto grazie a Multiradio Live.

«Il Capodanno come vera festa popolare e di piazza è un momento di aggregazione importante per la nostra città – dice l’assessore agli Eventi, Riccardo Sacchi – perché rappresenta un’occasione speciale per rafforzare il senso di comunità e vivere insieme uno spazio pubblico che è il cuore pulsante della vita cittadina. La nostra amministrazione ha creduto nell’organizzazione di una serata completamente gratuita, aperta a tutte le fasce d’età e pensata per valorizzare il cuore della città. L’obiettivo è offrire a cittadini e visitatori un evento di qualità, capace di unire intrattenimento, musica e socialità, permettendo a tutti di ritrovarsi, divertirsi e salutare l’arrivo del nuovo anno in un clima di spensieratezza, condivisione e sicurezza. Un appuntamento che vuole essere anche un segnale di accoglienza e vitalità, valorizzando la città come luogo di incontro, cultura e partecipazione».

La serata prenderà il via alle 22,30 con un suggestivo sottofondo musicale accompagnato da immagini proiettate sul ledwall, creando un’atmosfera coinvolgente e festosa. A partire dalle 23 inizieranno l’animazione e l’intrattenimento con lo staff di Multiradio, che accompagnerà il pubblico nell’attesa del nuovo anno con musica, giochi e momenti di coinvolgimento. Il momento clou sarà il countdown fino alla mezzanotte, seguito dal tradizionale brindisi di Capodanno offerto dalla Pro Loco Macerata che servirà anche il panettone. Subito dopo, spazio al grande spettacolo di Multiradio live, con dj set, ballerini e ballerine che daranno vita a coreografie ed esibizioni pensate per animare la piazza e far ballare persone di tutte le età. Durante tutta la notte, la colonna sonora sarà affidata ai dj di Multiradio, che proporranno una selezione delle migliori hit del passato e del presente, trasformando piazza della Libertà in un luogo di festa, musica e condivisione.
L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo appuntamento speciale per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno nel segno della musica, dell’energia e della convivialità.

capodanno-macerata-2024-2025-3-650x488

Per consentire l’iniziativa la Polizia locale ha emesso un’ordinanza che prevede:
in piazza della Libertà: dalle 17 del 29 dicembre alle 13 dell’8 gennaio divieto di sosta con rimozione forzata, nella zona di parcheggio a pagamento per operazioni di montaggio, occupazione e smontaggio del palco; sempre piazza della Libertà: dalle 12 alle 6 del giorno successivo divieto di sosta con rimozione forzata, su tutta la piazza anche sugli stalli riservati alla sosta dei veicoli a servizio dei diversamente abili e stalli ciclomotori; via Don Minzoni (tratto compreso tra via Zara – piazza della Libertà), ingresso Varco 1-ztl: dalle 20 alle 6 del giorno successivo divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie dei veicoli, eccetto autorizzati; dalle 20,30 alle 6 del giorno successivo, salvo diversa disposizione: divieto di transito per tutte le categorie di veicoli eccetto veicoli autorizzati, delle forze dell’ordine e veicoli in servizio d’emergenza; in piazza Vittorio Veneto e via Armaroli (in prossimità dell’ingresso all’ascensore pubblico): dalle 20 alle 3 del giorno successivo, divieto di sosta con rimozione cotta per tutte le categorie dei veicoli, eccetto quelli con pass per diversamente abili; istituzione di 5 stalli di sosta per portatori di handicap; in piaggia dell’Università: dalle 20 alle 3 del giorno successivo divieto di transito con interdizione del passaggio pedonale per motivi di sicurezza della manifestazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X