
La firma di sindaco e rettore
Accordo tra Unicam e l’associazione “Le città del miele”. Camerino è dalla scorsa primavera uno dei sei comuni della provincia che sono “Città del miele”, la rete nazionale che riunisce i territori italiani capaci di esprimere origine, identità e qualità nella produzione apistica.

Proprio alla luce di questa importante adesione, mercoledì scorso è stato firmato l’accordo quadro tra l’Università di Camerino e l’associazione “Le città del miele” per l’avvio di percorsi formativi interni condivisi. L’intesa punta a valorizzare la cultura del miele e la filiera apistica locale, rafforzandone ulteriormente la qualità e contribuendo a renderla sempre più un’eccellenza enogastronomica del territorio.

Il sindaco Roberto Lucarelli sottolinea che il miele è «una delle eccellenze gastronomiche del territorio, con circa 45 apicoltori ufficialmente registrati. Ringrazio il rettore e tutto l’ateneo per aver voluto cogliere questa opportunità: la trasversalità di competenze dell’università sarà infatti fondamentale per l’iniziativa. La nostra città, grazie ad opportunità di questo genere, deve tornare ad essere un’eccellenza sotto tutti gli aspetti a livello nazionale. Un sentito ringraziamento anche a Serenella Mortani, responsabile del coordinamento operativo nazionale dell’associazione, e ad Alvaro Caramanti, presidente del Consorzio apistico provinciale di Macerata, con i quali abbiamo compiuto insieme questo primo importante passo verso una promozione turistica sempre più attenta alle eccellenze della città e del territorio».

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati