Manutenzione della strada San Nicolò:
primo intervento da 15mila euro

CIVITANOVA - Approvato il progetto per il rifacimento di un tratto di 95 metri. Il primo stralcio è finanziato dalla Regione e servirà a migliorare la sicurezza della viabilità rurale. Gli altri 377 metri, dal costo di 87mila euro saranno coperti da privati e Comune

- caricamento letture
Mori-e1763033368921-325x380

Strada San Nicolò

La giunta comunale ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria di un primo tratto della strada vicinale di uso pubblico “San Nicolò”, per il quale è previsto un contributo regionale di 15 mila euro.

L’amministrazione comunale ha inserito i lavori nel programma triennale delle opere pubbliche e nell’elenco annuale 2025. Il progetto generale prevede la sistemazione completa di 472 metri, suddivisa in stralci funzionali. L’ufficio tecnico ha predisposto il relativo progetto di fattibilità tecnico – economica per la manutenzione straordinaria di una porzione di 95 metri a partire dall’innesto con la strada comunale di accesso denominata “Alviano – Monteforano”, classificata appunto come “vicinale di uso pubblico” .

La sistemazione è di rilevanza per la viabilità locale in quanto collega la strada comunale Alviano – Monteforano con la strada comunale Pisciarelle. Attualmente, la sede stradale risulta con fondo inghiaiato e presenta un avanzato stato di degrado, dovuto a deformazioni, avvallamenti che si formano in occasione di precipitazioni atmosferiche, anche di lieve entità, che rendono inefficaci i consueti interventi svolti in amministrazione diretta dal personale dell’Ente, costituendo pericolo per la viabilità.

L’intervento prevede il miglioramento della funzionalità e della sicurezza di una porzione della strada, attraverso la regimentazione delle acque superficiali, sistemazione del fondo e la realizzazione dello strato finale in conglomerato bituminoso di tipo binder chiuso.

Il primo stralcio funzionale dell’intervento è interamente coperto dal contributo regionale di 15mila euro senza oneri a carico del bilancio comunale. Per l’esecuzione delle opere si stima un termine di due settimane dalla data di consegna dei lavori.

Il completamento dei restanti tratti di circa 377 m richiederà un secondo stralcio funzionale, dell’importo complessivo di  87.500 euro da ripartire il 60% a carico dei privati frontisti e il 40% a carico dell’Ente.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X