
L’abbadia di Fiastra
Il miglioramento genetico degli animali può salvare il futuro della biodiversità? Domani alle 19, nell’Aula Verde dell’Abbadia di Fiastra, la fondazione Giustiniani Bandini propone un nuovo appuntamento della Scuola di specializzazione per tecnici, imprenditori e operatori agricoli. Al centro dell’incontro il tema “Miglioramento genetico e biodiversità animale a servizio di allevamenti sostenibili”, con una lezione a cura del professor Emiliano Lasagna, docente del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università di Perugia.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri del corso di aggiornamento “Agricoltura, Produzioni e Sostenibilità”, e affronta argomenti di grande attualità: dalla gestione della biodiversità al benessere animale, passando per gli adattamenti richiesti dai cambiamenti climatici e dalle nuove esigenze del mercato. Durante la lezione verranno illustrati, con taglio divulgativo e ricco di esempi concreti riferiti alle principali razze allevate nei territori collinari e montani, i concetti chiave legati al miglioramento genetico, elemento strategico per realizzare sistemi zootecnici più sostenibili, efficienti e resilienti. Spazio anche alla conservazione della diversità genetica come risorsa indispensabile per affrontare le sfide future, garantendo la salute e la produttività degli animali.
L’obiettivo è invitare gli allevatori a diventare protagonisti del cambiamento, riscoprendo il loro ruolo di custodi del patrimonio agroambientale e di promotori di un futuro sostenibile per tutto il comparto. L’incontro è rivolto a tecnici del settore, allevatori, studenti universitari e delle scuole agrarie, operatori ambientali. La partecipazione è gratuita, in presenza o via videoconferenza, previa registrazione al sito www.abbadiadifiastra.net
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati