Treia piange Antonio Farabollini,
«la piazza perde un punto di riferimento»

CORDOGLIO per la scomparsa del 68enne, marito di Daniela Cammertoni, ex comandante della Polizia locale di Civitanova. Il funerale domani pomeriggio

- caricamento letture

treia-antonio-farabollini4-495x650

Giù la piazza non c’è nessuno è il titolo che Dolores Prato diede al libro che parla di una Treia che cambia, che si svuota, che perde i suoi volti più familiari. Parole che oggi suonano un po’ più vere: è morto ieri Antonio Farabollini, per tutti semplicemente “Antò de Catena”, 68 anni, figura amatissima nel cuore della città.

treia-antonio-farabollini3-246x400

Antonio Farabollini con il sindaco Franco Capponi

Farabollini era un volto conosciuto e stimato da generazioni: ex autista, con la sua famiglia aveva la ditta di trasporti Autolinee Farabollini. La sua era una presenza autentica, quotidiana, allegra. Amico di tutti, aveva il dono di far sorridere anche i più restii. «Era l’anima della piazza. Se qualcuno cercava di sfuggire alla confidenza – racconta chi lo ha conosciuto come Gianluca Persichini – lui ci riusciva comunque con la sua simpatia schietta, mai invadente. Amava la montagna, la caccia, ma la neve era il suo debole: appena scendevano i primi fiocchi chiamava gli amici e partiva per una nuova avventura. Che bella persona che era».

Antonio Farabollini era anche volontario della Protezione civile, finché la malattia non lo ha costretto a fermarsi. Con la scomparsa di Antonio, Treia perde un pezzo della sua memoria viva.

A piangerlo la moglie Daniela Cammertoni, ex comandante della Polizia municipale di Civitanova, il figlio Vittorio, il fratello Francesco e la sorella Rita, insieme a tutta la comunità che oggi si stringe nel dolore.

A ricordalo anche il sindaco Franco Capponi: «Le nostre vite si sono incontrate tante volte all’Istituto Agrario, nel lavoro al Cosmari, in politica, nel tifo per la stessa squadra. Per me sei stato sempre un grande amico, un treiese doc, per te  nutrivo una enorme simpatia. La tua assenza sarà la cosa che nel centro storico si noterà di più da domani. Un carissimo abbraccio a Vittorio e Daniela».

I funerali di Antonio Farabollini si terranno domani, lunedì 10 novembre, alle 15 nella chiesa di San Filippo a Treia.

treia-antonio-farabollini1-458x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X