“Territori forti e fluidi”,
boom di presenze alle passeggiate

IL PROGETTO continua ad attrarre un turismo consapevole e destagionalizzato nelle aree interne maceratesi. Dopo gli appuntamenti di Visso e Ussita, il 23 novembre tocca Monte Cavallo con “Identità montane” nella Giornata nazionale dell’albero

- caricamento letture
macereto-cupi-di-visso

Alcuni momenti delle due giornate a Visso e Ussita

Un ponte di Ognissanti da incorniciare per l’Alto Nera e per “Territori forti e fluidi”. La prossima tappa, l’ultima della prima parte del progetto, si svolgerà domenica 23 novembre a Monte Cavallo. Sabato scorso moltissime persone provenienti da Marche e Umbria, hanno partecipato all’escursione dal Santuario di Macereto fino a Cupi di Visso. Tante le persone che avrebbero voluto prenotare ma che, per la migliore riuscita dell’esperienza, sono state invitate agli altri appuntamenti del format.

visso-1-650x433

Una giornata dalle temperature ottimali ha fatto da sfondo al cammino lungo il percorso che storicamente accoglieva pastori e pellegrini, con le spiegazioni di Donatella Rosi, guida ambientale escursionistica e le improvvisazioni musicali del polistrumentista Mattia Buonaventura De Minicis. A salutare i camminatori, l’assessore comunale di Visso Luca Testa. Non sono mancate le degustazioni di olio evo monovarietale Coroncina a Cupi di Visso, a cura dell’associazione Olio Coroncina e quelle di ricotta e formaggi proposta dall’azienda agricola “Il Pastorello”, con il racconto della famiglia Ciammaruchi che da generazioni si dedica all’allevamento ovino ad alta quota, mai lasciato, nemmeno nel periodo del terremoto.

cupi-azienda

Anche la tappa di domenica a Ussita è stata coinvolgente e molto partecipata. La passeggiata multisensoriale dal percorso olfattivo al nuovo Laghetto Azzurro, ha fatto vivere ai presenti diverse esperienze che hanno interessato anche i tanti bambini presenti, a partire dal racconto dedicato al mondo delle api, proposto dal Consorzio Apistico Provinciale di Macerata, i cui tecnici hanno fatto anche degustare miele prodotto sui Monti Sibillini. Nel piccolo mulino lungo il torrente Ussita, il biologo Alessandro Rossetti ha illustrato l’incubatoio ittico, progetto a cura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini sulla conservazione della trota mediterranea. Mariano Cappa ha accolto i partecipanti nella peschiera di famiglia, che trae origine da quella storica del Cardinal Gasparri. Lungo il percorso la guida ambientale escursionistica Cristian Sacchetti ha fornito alcune interessanti spiegazioni botaniche, mentre all’arrivo al Nuovo Laghetto Azzurro i partecipanti hanno preso parte al “Concerto di gong in natura”, con Vito Losavio e Mauro Pascucci, un momento di puro benessere e relax fruito anche da diversi residenti e altri turisti.

visso-3-650x433

Il luogo, frutto di un’opera di rigenerazione urbana, finanziata con i fondi complementari al Pnrr – Pnc, ha ospitato il suo primo evento pubblico a cui ha preso parte anche la sindaca del Comune di Ussita Silvia Bernardini, che ha salutato e ringraziato i numerosi partecipanti.

cupi

La prossima tappa, l’ultima della prima parte del progetto, la cui direzione artistica è di Barbara Olmai, si svolgerà domenica 23 novembre a Monte Cavallo. “Identità montane”, fatta coincidere con la Giornata nazionale dell’albero, proporrà una passeggiata sonora a Valcaldara per unire i passi all’ascolto dei suoni, generando nuove armonie in natura. Per le prenotazioni telefonare al numero 339.7467932.

Visso-Macereto

ussita-finale

 

ussita-5-650x433

ussita-peschiere

ussita-4-650x433

ussita-6-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X