Doppia iniziativa per l’Unitre:
incontro con Lucia Tancredi
e visita al Museo Diocesano di Camerino

TOLENTINO - Dopo l'inaugurazione del 35esimo anno accademico, le attività dell'associazione proseguono a pieno ritmo. Domani la scrittrice presenterà il suo libro al Politeama. A dicembre il focus sulla città ducale

- caricamento letture

trentacinquennale-unitre-2tris_CMYK-copia-650x421Non si è ancora spenta l’eco delle celebrazioni del 35esimo anno accademico dell’Unitre di Tolentino che hanno sottolineato il valore fondante dell’associazione preposta al rinnovamento e all’arricchimento socio-culturale degli associati. E già si preannunciano le iniziative di novembre e dicembre.

Nell’ultimo mese dell’anno, infatti, il 2 dicembre, sarà organizzata una visita guidata al rinnovato e appena riaperto Museo Diocesano di Camerino che custodisce capolavori d’arte che raccontano in modo unico la storia del territorio: tema a cui l’Unitre di Tolentino dedica diverse lezioni, rinverdendo le radici di appartenenza. Farà da guida Fiorella Paino, presidente dell’Archeoclub di Camerino e “genius loci” della città che presenterà agli associati anche le bellezze artistiche dell’antica basilica di San Venanzio.

WhatsApp-Image-2025-11-07-at-10.23.55-455x650In questo mese invece, domani (8 novembre), la nota scrittrice Lucia Tancredi, fin dalla fondazione storica direttrice e docente del corso di Letteratura dell’Unitre di Tolentino, presenterà, alle 17 al Politeama, il suo ultimo libro “Ersilia e le altre. Storia straordinaria di donne e bambine all’alba del femminismo” edito da Ponte alle Grazie, a cui potranno accedere, sino ad esaurimento posti, anche i non associati.

Lucia_Tancredi-e1762507461726-650x461

Lucia Tancredi

Il libro è già stato presentato con grande successo a Milano proprio nella casa maritale di Ersilia, nella storica “Casa Majno”, da Gherardo Colombo. Ci si aspetta altrettanto successo a Tolentino dove la scrittrice è amatissima e molto seguita. La sua sarà una presentazione “per immagini” diversa dalla tradizione. Per concludere in bellezza, l’associazione tolentinate conferma anche il suo vincolo con gli atenei del territorio: Università degli Studi di Macerata e Unicam di Camerino dai quali provengono tanti dei suoi docenti che da anni con le loro lezioni divulgano nel territorio scienza e conoscenza.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X