
Giorgio Forattini nel 2009 a Tolentino
Lasciò il suo segno anche a Tolentino Giorgio Forattini, il celeberrimo vignettista scomparso ieri all’età di 94 anni. E infatti il Museo dell’umorismo e della caricatura e la Biennale dell’umorismo non possono che ricordarlo con affetto. Nel 2009, infatti, Forattini fu presidente di giuria alla 25esima edizione della Biennale, ma prima, nel 1977, quando stava iniziando la sua ascesa iniziando le collaborazioni con Panorama e Repubblica, Forattini tenne una mostra personale in occasione della nona edizione della mostra.
«Ha sempre mantenuto un filo diretto con Tolentino ed era molto contento del fatto che alcune sue opere fossero in mostra al Miumor – fa sapere il Comune di Tolentino in una nota – è stato uno dei disegnatori di maggior successo che ogni giorno riusciva, dalle prime pagine dei maggiori quotidiani, a raccontare i fatti politici e di costume della nostra Italia. In punta di matita riusciva a disegnare con arguzia i personaggi del momento unendo vignette e caricatura dove la satira diveniva la più alta espressione, di pensiero libero e di democrazia».
Nella sua lunghissima carriera, Forattini aveva disegnato vignette satiriche, spesso a sfondo politico, per molti dei principali quotidiani italiani, fra cui, oltre ai già citati Repubblica e Panorama, anche la Stampa, il Giornale, Paese Sera e l’Espresso.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati