
«Chiediamo più pattuglie e personale, equità salariale e una maggiore tutela della salute». Così la segreteria provinciale Silp Cgil di Macerata annuncia una mobilitazione a sostegno della polizia stradale. Lo sciopero è previsto per domani con un presidio davanti alla Prefettura in piazza della Libertà. L’iniziativa, che si svolgerà contestualmente in varie realtà italiane, nasce dalla crescente preoccupazione del sindacato per le condizioni di lavoro degli agenti e per la sicurezza stradale nelle città e nelle aree extraurbane circostanti.
«È inaccettabile che gli agenti siano sottoposti a carichi di lavoro insostenibili – esordisce il segretario provinciale del Silp Cgil di Macerata, Francesco Menichelli – con turni massacranti e risorse insufficienti per garantire un controllo efficace del territorio. Chiediamo un aumento delle pattuglie sulle autostrade e sulle strade extraurbane, un incremento del personale e una maggiore equità nel trattamento economico».
Il sindacato chiede «più pattuglie e più personale: urgente potenziamento degli organici per una maggiore presenza e controllo del territorio. Serve più equità salariale come l’eliminazione delle disparità nel trattamento economico, in particolare per quanto riguarda l’indennità autostradale. Inoltre chiediamo una salvaguardia del benessere psico-fisico degli agenti, contrastando lo stress lavoro-correlato.
Maggiori delucidazioni e informazioni saranno forniti dalle poliziotte e dai poliziotti che il 6 novembre, liberi dal servizio, parteciperanno ai presidi e ai volantinaggi. Il Silp Cgil di Macerata chiede un intervento immediato da parte delle istituzioni per garantire condizioni di lavoro dignitose per gli agenti e una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati