
Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha presentato il nuovo portale turistico
Il portale turistico di Civitanova si rifà il look. Presentato questa mattina il nuovo sito che raccoglie l’intera offerta turistica e ricettiva della città, insieme agli eventi, itinerari e tour virtuali. A realizzarlo per il Comune sono state le società Maggioli e Deep Reality. Il sito è stato lanciato ufficialmente con una presentazione a cui hanno partecipato il sindaco Fabrizio Ciarapica e Alessandro Colò dell’ufficio Turismo, che ha coordinato l’intero progetto.

«È un progetto ambizioso, frutto di un lungo lavoro che punta alla promozione del nostro territorio attraverso uno strumento interattivo e dinamico – ha dichiarato il sindaco Ciarapica –. Il sito non è solo una vetrina digitale, ma una piattaforma viva, in grado di evolversi e offrire nuove opportunità agli operatori turistici e culturali della città. È un passo importante verso una promozione turistica più moderna e partecipata, che mette a disposizione di cittadini, operatori e turisti tutte le informazioni utili per scoprire e vivere al meglio Civitanova».
Tre le principali novità la gestione autonoma delle sezioni dedicate agli operatori turistici, alle strutture ricettive, ai ristoranti, alle associazioni e alle società sportive. Ognuno potrà registrarsi e aggiornare in tempo reale la propria scheda, inserendo descrizioni, immagini, contatti e iniziative. Tutti i contenuti saranno validati dall’ufficio Turismo, a garanzia della qualità e dell’affidabilità delle informazioni. La seconda è la digitalizzazione dei punti di interesse: sono già stati caricati circa 90 luoghi, di cui 50 completamente digitalizzati. Oltre alle informazioni tradizionali, il portale offre virtual tour dei principali contenitori culturali e dei luoghi simbolo della città, permettendo agli utenti di esplorare Civitanova in modo immersivo. La terza novità è la sezione dedicata agli itinerari turistici: al momento sono attivi 13 percorsi, ma entro breve diventeranno 20. Gli itinerari, pensati per una o più giornate, propongono percorsi, descrizioni dettagliate e suggerimenti per vivere esperienze autentiche tra mare, cultura, natura e sapori locali.

Il sito adotta un template grafico conforme agli standard della pubblica amministrazione, garantendo massima usabilità e navigazione fluida da qualsiasi dispositivo offrendo un’esperienza digitale semplice, partecipata e coinvolgente. Durante la presentazione, Alessandro Colò ha rivolto un ringraziamento speciale «a Enrica Bruni, direttrice della Pinacoteca per la preziosa collaborazione, e all’istituto Bonifazi Corridoni con cui si sta avviando un percorso che permetterà ai ragazzi di partecipare attivamente allo sviluppo dei contenuti digitali».
Il nuovo portale è online all’indirizzo www.turismo.comune.civitanova.mc.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati