“La poesia si mostra”,
laboratorio dedicato ai bambini

TREIA - Appuntamento dedicato ai piccoli con MarcheStorie dal 6 novembre al 9 novembre

- caricamento letture

progetto-bambini-treiaLe poesie di Giacomo Leopardi nell’immaginario delle nuove generazioni, appuntamento dedicato ai bambini con “Marche storie” dal 6 novembre al 9 novembre a Treia.

Ci sarà un laboratorio guidato dall’operatore teatrale Francesco Facciolli ed organizzato dalla compagnia teatrale Valenti, per conto del Comune di Treia e con la collaborazione dell’Accademia Georgica e della banda musicale di Treia nei saloni dell’ex Trea, in piazzetta Cassera.

Il progetto, nell’ambito del più ampio MarcheStorie 2025, vedrà impegnati i bambini della primaria di Treia, Passo Treia e Chiesanuova nelle mattine di giovedì e venerdì in un laboratorio di arti pittoriche, mentre un altro gruppo di bambini, frequentanti i corsi Tnt, daranno voce alle poesie medesime del poeta, venerdì pomeriggio, alle 18,30 inaugurazione ufficiale della mostra che si snoderà attraverso i disegni dei bambini commentati da altrettante registrazioni delle poesie medesime. L’allestimento della mostra, dunque, nascerà da un laboratorio che si muoverà su due canali: un laboratorio di lettura espressiva e un laboratorio di arti pittoriche.

«La poesia si mostra – commenta Francesco Facciolli – tanto che le parole diventano immagini e prendono forma altri modi di sentire il messaggio poetico; sarà un percorso audio-visivo, destinato alla visita del pubblico, ma ancor prima alla sensibilizzazione delle nuove generazioni in un incontro libero con la poesia. Lo scopo principale di questo progetto è quello di rendere viva la poesia di Leopardi staccandola dalla pagina dei libri e facendola vibrare nello spazio e nel tempo in nuove forme e in nuovi colori».

La mostra resterà aperta venerdì dalle 18,30 alle 20, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Nei medesimi giorni potranno essere abbinate altre visite alla città, all’Accademia Georgica e a Villa Spada. «Il frutto di questa sperimentazione sarà una mostra multimediale – dice David Buschittari, vicesindaco di Treia – in cui poesia e arti espressive si intrecceranno in un percorso audio-visivo dal forte impatto emotivo. Il laboratorio di arti pittoriche produrrà pannelli di grande formato con immagini ispirate dall’ascolto delle poesie e nate dall’immaginazione dei partecipanti. L’ascolto delle poesie associato alla visione delle opere realizzate farà immergere il visitatore in un mondo immaginario nato dall’incontro attraverso quasi due secoli di immaginazione: quella del grande poeta e quella dei ragazzi di Treia».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X