
I premiati al teatro Lauro Rossi
di Francesca Marsili (Foto di Fabio Falcioni)
Una cerimonia di grande rilevanza istituzionale quella di oggi pomeriggio al teatro Lauro Rossi di Macerata. Conferite 34 onorificenze dalle mani del prefetto di Macerata Giovanni Signer, dalle più alte autorità militari e sindaci del territorio.

Dieci gli insigniti del titolo di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana che si sono distinti nella loro attività, 24 le medaglie d’onore concesse dal presidente della Repubblica a altrettanti cittadini maceratesi, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra che oggi sono state ritirate dai propri congiunti.

Il prefetto Giovanni Signer
Parole essenziali quelle pronunciate dal prefetto durante la consegna delle onorificenze in un luogo – il teatro Lauro Rossi – scelto perché fortemente identitario per la comunità maceratese.
«Questa cerimonia unisce due momenti storici – ha sottolineato Signer -: l’attualità, in cui è nostro dovere riconoscere l’impegno di chi nell’esercizio delle funzioni, nell’attività professionale o di volontario, ha fatto sì che la comunità ne avesse un’utilità. E la memoria – ha concluso – di coloro hanno pagato il prezzo che la storia ha richiesto affinché la nostra Repubblica nascesse».

In apertura della cerimonia, sono stati consegnati i diplomi di Cavaliere del lavoro a personalità di spicco del panorama economico e sociale, alle quali si è riconosciuto un contributo speciale allo sviluppo del Paese attraverso impegno, capacità e responsabilità professionali. Il riconoscimento mira a valorizzare le figure che incarnano i valori cardine della cultura del lavoro e dell’etica pubblica, elemento trainante per la crescita e il benessere comunitario.

Le onorificenze al merito
Questi i premiati: Marco Giretti, caporeparto dei vigili del fuoco ora in congedo, che ha preso parte ad eventi di particole importanza tra i cui i terremoti del 1997 e 2016. Maurizio Moschini, donatore presso l’Avis di Macerata dal 1995 che ha all’attivo più di 110 donazioni. Massimo Scalella, luogotenente cariche speciali dell’Arma dei carabinieri ora in congedo, è stato comandante della stazione carabinieri di Loreto. Paolo Frascarello, colonnello della Guardia di finanza, dal 2020 è comandate del Terzo gruppo Roma e fino al 2023 è stato in forza al Servizio relazioni internazionale del Reparto pubblica sicurezza del ministero dell’Interno.
Giovanni Passarelli, titolare dell’omonima azienda che produce bevande gassate, ha aderito all’Associazione industriale bevande gassate ed è entrato a far parte del Cda per oltre 25 anni. Gianni Ottaviani, tenente della Guardia di Finanza, è comandante della Sezione tutela finanza pubblica del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Macerata e nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi particolarmente impegnativi. Andrea Caprodossi, dal 2023 è direttore della struttura complessa del servizio farmaceutico aziendale dell’Usl Umbria 1 e nel corso della sua carriera ha contribuito agli obiettivi aziendali portando a termine progetti efficaci come il farmacista di reparto.
Gianni Silvi, è stato presidente della banda musicale di Appignano dal 1996 al 2017, e dal 2019 è presidente dell’associazione musicale “Orchestra dei fiati insieme per gli altri”, che favorisce, in concomitanza con i propri concerti, raccolte fondi per enti di beneficenza. Riccardo Fiorini, iscritto all’Avis di Montefano dal 1996 e ha all’attivo più di 150 donazioni, contribuendo a garantire l’autosufficienza regionale del sangue. Infine Michele Labriola, vicebrigadiere dell’Arma, è in servizio nella stazione dei carabinieri di Fiuminata e nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui la medaglia di merito Covid 19 e un encomio solenne per aver contribuito al primo soccorso e all’assistenza alla popolazione durante il sisma del 2016.

Successivamente, sono state distribuite le 24 medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica Italiana ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti, un riconoscimento che ha come scopo principale il ricordo e la memoria storica, riconoscendo il sacrificio di individui e famiglie vittime di deportazioni e privazioni, e affermando il valore della memoria come elemento imprescindibile della nostra identità nazionale.

A ricevere l’onorificenza i congiunti: Luciana Verdenelli, Donatella Bartolacci, Giordano Bartozzetti, Tiziana Bonifazi, Fabio Buschi, Franco Tarducci, Roberto Cappellacci, Daniele Carestia, Cesare Corvatta, Carlo Anconetani, Claudio Menghi, Fanny Morilli, Marcello Pergolesi, Antonella Pergolesi, Paolo Pilesi, Emilio Romoli, Anna Sagni, Amneris Ulderigi, Oscar Piccinini, Luigi Maurizi, Gino Pasqualini, Tiziana Celoni, Giulio Pantanetti e Angiolina Ramadori. Ad accompagnare le celebrazioni, è stata l’orchestra “Insieme per gli altri”, diretta dal Maestro Emiliano Bastari.
Domani in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze armate, si svolgeranno diverse cerimonie nel capoluogo.
Nella chiesa di Santa Croce, in piazza Indipendenza, alle 8 sarà celebrata la messa in suffragio dei caduti in guerra e in servizio di ordine pubblico, officiata dal vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi, alla presenza del prefetto Giovanni Signer, delle massime autorità del territorio e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma. Subito dopo al monumento ai caduti in piazza della Vittoria è previsto l’alzabandiera con l’esecuzione dell’inno nazionale e la deposizione della corona di alloro da parte del viceprefetto vicario Emanuele D’Amico. Il Silenzio, eseguito da tromba solista come da tradizione, suggellerà il momento di raccoglimento in onore dei caduti. Seguiranno le letture del messaggio del ministro della Difesa e del presidente della Repubblica. La celebrazione si concluderà con la lettura della preghiera per la Patria.
Di seguito i riconoscimenti, viene indicato in didascalia il nome della persona alla quale sono stati concessi.

Maurizio Moschini

Arduino Tomassetti

Calizio Ulderigi

Umberto Verdenelli

Massimo Scalella

Mario Ramadori

Riccardo Fiorini

Monaldo Pergolesi

Michele Labriola

Paolo Frascarello

Sebastiano Menghi

Saverio Maurizi

Marco Giretti

Giovanni Silvi

Giovanni Passarelli

Gianni Ottaviani

Franco Frapiccini

Vittorio Corvatta

Felice Celoni

Nello Carestia

Gualtiero Cappellacci

Enzo Canalini

Walter Buschi

Nazzareno Bonifazi

Giordano Bartozzetti

Umberto Bartolacci

Andrea Caprodossi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
	
	Effettua l'accesso oppure registrati