
Il Quartetto Klimt
Il 2025 è l’anno dei quartetti per Appassionata. Dopo l’eleganza dello Škampa Quartet e la raffinatezza del Quartetto Image, la stagione prosegue con un nuovo appuntamento dedicato alla grande musica da camera: giovedì alle 21, al teatro della Filarmonica di Macerata, protagonista sarà il Quartetto Klimt, una delle formazioni cameristiche italiane più longeve e riconosciute a livello internazionale.
Il programma propone tre capolavori per pianoforte e archi: il “Quartetto in mi bemolle maggiore op. 16” di Ludwig van Beethoven, il “Quartetto in la minore” di Gustav Mahler e il “Quartetto in do minore op. 15” di Gabriel Fauré. Un viaggio tra tre mondi sonori diversi, dal classicismo viennese alla malinconia romantica e all’intensità del primo Novecento, che restituisce tutta la ricchezza del repertorio cameristico.
Fondato nel 1995 alla Scuola di Musica di Fiesole, il Quartetto Klimt ha accolto nel 2023 un nuovo componente e la formazione attuale è composta da Matteo Fossi (pianoforte), Duccio Ceccanti (violino), Margherita Di Giovanni (viola) e Jacopo Di Tonno (violoncello). Con una visione artistica rinnovata e un’energia condivisa, il gruppo unisce tradizione e ricerca, spaziando dal repertorio classico alla musica contemporanea e ponendo particolare attenzione alla dimensione didattica e alla collaborazione con altri artisti. Nel corso della carriera il Quartetto ha vinto il Concorso internazionale “Gaetano Zinetti” e si è esibito in prestigiosi festival tra cui Ravenna Festival, Lingotto Musica, Biennale di Venezia, Musica insieme Bologna e Accademia filarmonica romana, collaborando con interpreti di fama internazionale come Carlo Maria Giulini, Natalia Gutman, Krzysztof Penderecki e Maurizio Pollini.
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune. Biglietti da 5 a 20 euro, in vendita alla biglietteria dei teatri (piazza Mazzini, 10) o si possono acquistare direttamente alla sede del concerto da un’ora prima del concerto online su www.vivaticket.it. Info: www.appassionataonline.it – info@appassionataonline.it.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
	
	Effettua l'accesso oppure registrati