
L’ambulanza al vivaio per trasferire il rapinatore ferito al pronto soccorso
di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)
«Era a terra, mi ha chiesto aiuto, una mano per sostenerlo e di chiamare l’ambulanza. Gli ho portato anche una bottiglia d’acqua. E’ stato come essere dentro un film, non ho capito che c’era di mezzo un assalto ad un portavalori. E forse solo per quello non mi sono agitato».

Le ricerche dei carabinieri al Vivaio Green garden

Giuseppe Capozzucca
Giuseppe Capozucca, titolare del vivaio Green garden a Porto Potenza, dove il 53enne di Cerignola componente della banda che ha dato l’assalto a due portavalori è stato soccorso racconta quei minuti concitati del tardo pomeriggio di oggi quando è stato a contatto ravvicinato con la banda che ha seminato il caos in A14 con lancio di chiodi e sparatoria per tentare di rapinare due portavalori.
E’ nel suo vivaio di contrada Alvata, a pochi metri dall’autostrada che la banda ha cercato una via di fuga rubando dei veicoli ed è qui che uno dei banditi, il 53enne di Cerignola si è accasciato a seguito della ferita d’arma da fuoco ricevuta durante lo scontro a fuoco con uno dei vigilantes.

La benda e alcune tracce del passaggio del bandito ferito
«Io ero tornato da poco da alcuni acquisti, ho lasciato il furgone aperto per scaricare la merce e ho visto il fumo e le fiamme in autostrada – racconta – ho chiamato mia moglie e alcuni clienti che erano dentro invitandoli ad uscire per vedere quanto stava accadendo quando un uomo è arrivato, ha approfittato del fatto che il furgone fosse aperto ed è scappato con il mio veicolo».

Il vivaista a quel punto ha chiamato la polizia per denunciare il furto del mezzo e neanche il tempo di chiudere la telefonata che altri 3 componenti della banda sono arrivati nel piazzale: «ero ancora al telefono quando altre 3 o 4 persone, non so quanti di preciso, sono arrivati e hanno cercato di rubare altre auto. Uno di loro è andato verso l’auto di mia moglie e un altro verso quella di una cliente. L’ha tirata fuori di peso sperando di rubare quell’auto, ma la donna ha preso la chiave e l’ha messa in tasca e sono scappati per campi a piedi. Uno solo di loro è rimasto a terra e mi ha chiesto aiuto».

Il comandante della Compagnia dei carabinieri di Civitanova Angelo Chiantese
L’imprenditore si è avvicinato e ha parlato con il rapinatore: «mi ha detto di sentirsi male e di chiamare un’ambulanza. Sembrava molto sofferente, aveva una fasciatura sulla gamba da cui vedevo che usciva sangue. Teneva la gamba alzata, mi ha detto che era pugliese e nel frattempo che arrivassero i soccorsi gli ho portato anche una bottiglia d’acqua. Mi ha chiesto di dargli una mano a sostenerlo. Poi abbiamo chiamato i carabinieri. Ho notato che portavano tutti dei giubbotti gonfi, forse antiproiettile, tutti dello stesso colore grigio verde».

Assalto a un portavalori in A14: spari, chiodi sulla carreggiata (Foto/Video)
È giustissimo cambiare questo schifo di leggi . Però i cari politici che l'anno fatto non so dove avevano il cervello .
È andata bene come è andata per il titolare del vivaio, moglie e clienti.
Pure l'ospedale
Mamma mia però che disorganizzazione! Le auto se le dovevano procurare prima, avere un palo con le auto pronte almeno...ma quali professionisti!?!? Non c'è più professionalità neanche tra i ladri, siamo scandalosi.
Alessandra Marilungo vero! Ma.... c'è da dire che armati come erano avrebbero potuto fare una strage, e hanno evitato. Fortunatamente erano delinquenti , magari improvvisati, ma non spietati.
Maledetti delinquenti, che possano soffrire le pene dell'inferno
Sui commenti dell'articolo di ieri quando ho scritto che probabilmente erano pugliesi....apriti cielo mi si sono scagliati tutti contro. Adesso vorrei rivedere qui tutti quei leoni da tastiera di ieri.
Massimo Pesciaioli mica è colpa sua se vengono tutti da lì !
Massimo Pesciaioli a un mio cliente di Cerignola, indagato, una volta chiesi se fosse coinvolto anche in qualche rapina. Mi rispose candidamente: no avvocà, io sono del gruppo che fa solo i furti.
Massimo Pesciaioli quasi tutti lo abbiamo pensato....
Allora si che gli si davano bastonate per bene, aiuto lo gridava meglio
Andato al vivaio perché pensava di andare a fare... Terra per vasi così ferito...
· Porello.!
Premiare i portavalori e dargli il consenso di sparare prima loro.
Doveva prendere una pala e finirlo.
Cosa aspettano i geni che sono nelle dorate poltrone a cambiare seriamente la shifosa legge della giustizia ????
Ma a Cerignola che c'è una scuola x malviventi!!
Il famoso C. A. D. : Centro Addestramento Delinquenti
Fabio Cesca a Cerignola più del 60% della popolazione ha precedenti. Statistiche dette in 'Prima linea' su DMax , il programma che parla del lavoro delle forze dell ordine
Fabio Cesca laccademia
Fabio Cesca io appena sentito la notizia ho indovinato la regione la provincia e la città
Elisa Sardella simpatica
Giuseppe Cascione aaaaaahhhh che bravo
Fabio Cesca non solo, ha sedi in tutto il territorio.
C.... amari per il portavalori che ha sparato ferendo il prode bandito, come si e' permesso? Sia indagato (atto dovuto) paghi l'avvocato, Eccesso colposo di legittima difesa Uso improprio delle armi Sparando ha dato un cattivo esempio, che a volte e' profiquo difendersi armi in pugno
Matteo Conti ma possibile che ogni santa volta dovete scrivere ste cazzate regolarmente smentite dai fatti? Ma non vi rendete conto di quanto siete ridicoli e pagliacci?
Matteo Conti quello che e' peggio che non ha avvisato che gli sparava
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Meglio non fare commenti. Hanno creato il caos fino a questa mattina inoltrata.
Mi raccomando… cerchiamo di proteggerli e non fargli troppo male a questi delinquenti.