Getti d’acqua al Varco sul mare,
prende forma la fontana a raso
(Foto-Video)

CIVITANOVA - Il cantiere procede secondo i tempi previsti. Completati i sottoservizi, in via di ultimazione l'impianto idraulico, nuove aree pedonali e sportive in arrivo

- caricamento letture
Varco-sul-mare-lavori-12-650x488

Civitanova, i lavori oggi al Varco sul mare

di Laura Boccanera (foto Federico De Marco)

Varco sul mare, ad inizio anno l’avvio della posa per la nuova pavimentazione. Procedono secondo la tabella di marcia i lavori che, stando alle previsioni dovrebbero terminare prima dell’inizio dell’estate.

Varco-sul-mare-lavori-8-1-650x488

Da quando il cantiere ha iniziato a lavorare sull’area sono stati completati i lavori per tutti i sottoservizi: sono state realizzate le infrastrutture per le acque chiare e scure, gli impianti elettrici ed è in via di ultimazione l’impianto idraulico che servirà a far funzionare la nuova fontana a raso con getti d’acqua che dal pavimento saliranno in alto. 

Varco-sul-mare-lavori-2-650x488

I lavori oggi all’impianto idraulico

 

Le ditta incaricate dei lavori (Pipponzi ed Eredi Gerardo Paci) hanno anche ricavato il nuovo spazio che si creerà nella zona, quello dove in precedenza, verso il mare, ad est, c’era una piccola rotatoria con al centro alcune piante di arancio. La rotatoria è stata eliminata e lì verrà creato un camminamento rialzato, prosecuzione ideale fra il Varco e il lungomare che fungerà da passerella ed attraversamento pedonale.

Varco-sul-mare-lavori-7-1-650x488

Qualche lungaggine si è riscontrata per i tempi della burocrazia necessari per l’abbattimento della cabina dell’Enel che però proprio nelle scorse settimane è stata eliminata per consentire la creazione di nuovi spazi come da progetto. Le ditte sono intervenute poi anche sull’arco, un manufatto di archeologia industriale che è stato mantenuto e sul quale è stata fatta una manutenzione e un consolidamento per il ripristino delle porzioni di cemento armato ammalorate. 

Varco-sul-mare-lavori-9-1-650x488

Verso est invece verranno realizzate attrezzature sportive, un campo da basket e un’area fitness e wellness e bagni pubblici. Al momento le aree verdi non sono oggetto dell’attuale progetto di riqualificazione e rimarranno come sono, mentre nuove piantumazioni verranno posizionate lungo il perimetro dell’area.

L’area occupa una superficie di 16mila metri quadrati e verranno realizzati tre stralci su sei per un investimento di 2 milioni 983mila euro.

 

 

Varco-sul-mare-lavori-1-1-650x488

Varco-sul-mare-lavori-11-650x488

Varco-sul-mare-lavori-10-650x488

Varco-sul-mare-lavori-6-1-650x488

Varco-sul-mare-lavori-3-1-650x488

Varco-sul-mare-lavori-5-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X