Civitanova, i lavori oggi al Varco sul mare
di Laura Boccanera (foto Federico De Marco)
Varco sul mare, ad inizio anno l’avvio della posa per la nuova pavimentazione. Procedono secondo la tabella di marcia i lavori che, stando alle previsioni dovrebbero terminare prima dell’inizio dell’estate.
Da quando il cantiere ha iniziato a lavorare sull’area sono stati completati i lavori per tutti i sottoservizi: sono state realizzate le infrastrutture per le acque chiare e scure, gli impianti elettrici ed è in via di ultimazione l’impianto idraulico che servirà a far funzionare la nuova fontana a raso con getti d’acqua che dal pavimento saliranno in alto.
I lavori oggi all’impianto idraulico
Le ditta incaricate dei lavori (Pipponzi ed Eredi Gerardo Paci) hanno anche ricavato il nuovo spazio che si creerà nella zona, quello dove in precedenza, verso il mare, ad est, c’era una piccola rotatoria con al centro alcune piante di arancio. La rotatoria è stata eliminata e lì verrà creato un camminamento rialzato, prosecuzione ideale fra il Varco e il lungomare che fungerà da passerella ed attraversamento pedonale.
Qualche lungaggine si è riscontrata per i tempi della burocrazia necessari per l’abbattimento della cabina dell’Enel che però proprio nelle scorse settimane è stata eliminata per consentire la creazione di nuovi spazi come da progetto. Le ditte sono intervenute poi anche sull’arco, un manufatto di archeologia industriale che è stato mantenuto e sul quale è stata fatta una manutenzione e un consolidamento per il ripristino delle porzioni di cemento armato ammalorate.
Verso est invece verranno realizzate attrezzature sportive, un campo da basket e un’area fitness e wellness e bagni pubblici. Al momento le aree verdi non sono oggetto dell’attuale progetto di riqualificazione e rimarranno come sono, mentre nuove piantumazioni verranno posizionate lungo il perimetro dell’area.
L’area occupa una superficie di 16mila metri quadrati e verranno realizzati tre stralci su sei per un investimento di 2 milioni 983mila euro.
Milioni di euro sprecati
Le famiglie nn sanno dove sbattere la testa x arrivare alla terza settimana del mese e loro buttano via milioni Netagnao vette a fa un giro a citanó ddiolatro
Che sperpero di soldi inutile. Vi ricordate che esistevano anche avanti al veneziano o ricordo male io ? E che fine hanno fatto ? Ennesimo spreco inutile sia di risorse economiche che di spazi pubblici.
Si sara intasata con la sabbia dopo una stagione mai più vista in funzione
Getti dacqua che dureranno da Natale a Santo Stefano. Oppure creeranno quella patina viscida che farà spaccare crani, bacini e femori.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati