Joaquin Gamazo (Porto Recanati) spalle a canestro contro Daniel Mwambila (Civitanova)
di Marco Pagliariccio
Tutto pronto per lo start della nuova stagione in Serie B Interregionale, che nel girone D ha fortissime tinte maceratesi con ben quattro formazioni su 15 provenienti dalla provincia e tutte con ambizioni importanti.
Simone Pozzetti durante la sfida amichevole tra Recanati e Senigallia (Foto Alfonso Alfonsi)
In campo domani Svethia Recanati, Sì con te Porto Recanati e B-Chem Civitanova, tutte con palla a due alle 18. I leopardiani sono quelli attesi dal test più probante e affascinante della prima giornata: il derby marchigiano con la Goldengas Senigallia, per una sfida tra due squadre che concorreranno per un posto tra le prime otto (piazzamento che garantisce l’accesso ai playoff). I gialloblu arrivano al match del PalaCingolani-Pierini con qualche acciacco sul groppone: l’infortunio alla spalla di Andrea Gurini e quello al ginocchio di Arminas Urbutis, entrambi in dubbio per il match contro l’insidiosa formazione biancorossa, che rispetto alla passata stagione ha messo dentro pezzi da novanta come Matteo Battisti, fresco di campionato vinto con il Loreto Pesaro, e l’argentino Ignacio Tourn.
Leonardo Ciribeni della Sì con te Porto Recanati (foto Alfonso Alfonsi)
Domenica in viaggio invece sia per Porto Recanati che per Civitanova. L’ambiziosa Attila Junior va in direzione Umbria e si ferma a Ponte San Giovanni per affrontare la Sicoma Valdiceppo, formazione al solito tra le più ostiche da affrontare specie tra le sue mura di casa. Test intrigante per la squadra di coach Coen, che ha chiuso la sua preseason vincendo il quadrangolare organizzato in casa al PalaMedi con Recanati, Civitanova e Senigallia e che mercoledì però ha avuto il suo bel da fare al PalaTriccoli contro la Taurus Jesi, formazione di Serie C (si giocavano quattro mini-partite da 10’, con due parziali vinti a testa). «Abbiamo intenzione d’iniziare bene e di portarci a casa questi 2 punti – dice il presidente Giuseppe Pierini presentando la trasferta perugina – ho notato dall’inizio ad oggi i progressi che sta facendo la mia squadra e sono contento della direzione presa. Il torneo precampionato 1° Trofeo Attilio Pierini mi ha dato buone sensazioni e ci deve dare già l’avviso che ogni partita che giocheremo, sarà tosta e per poter essere vinta la concentrazione mentale dovrà essere al massimo. La squadra è stata costruita con attenzione e ogni singolo giocatore è stato scelto per far parte di un progetto sportivo importante».
Edoardo Santi, capitano della B-Chem Civitanova
Direzione sud invece per la Virtus, che se la vedrà al PalaElettra con la Amatori Pescara, formazione giovane e profondamente rinnovata rispetto a quella che ha saputo lottare fino in fondo per i playoff nella passata stagione. Potenzialmente già uno scontro diretto tra due squadre con una filosofia simile: quella di valorizzare giovani emergenti con un gioco frizzante e ad alto ritmo. Civitanova, forte anche del nuovo main sponsor B-Chem, vuole provare a soffrire il meno possibile quest’anno e per farlo si passa anche da partite come quella di domani.
Federico Mariani, stella della Halley Matelica
Inizia riposando invece la Halley Matelica. Non è un controsenso, ma l’effetto del fatto che il torneo sia a 15 squadre e alla Vigor sia toccato riposare già alla prima giornata. I biancorossi ne approfitteranno per continuare a rodarsi (e male non fa, con due giocatori da rimettere in piedi come i lungodegenti Simone Mentonelli e Giacomo Eliantonio) e dopo l’amichevole disputata mercoledì sul campo della Giovane Robur Osimo, formazione di Serie C, vincendo tutti e tre i quarti disputati, oggi pomeriggio (ore 17,30) affronteranno un’altra squadra di serie inferiore solo sulla carta come la Taurus Jesi. La prima uscita per i vigorini è invece in programma domenica prossima al palas di Castelraimondo contro la Sicoma Valdiceppo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati