Parcheggi di piazzale Antiochia
Semaforo verde agli interventi di riqualificazione dell’area di sosta in piazzale Antiochia a Recanati. L’ok è arrivato dal comune di Recanati tramite la società Project parcheggi Recanati srl, gestore dei parcheggi a raso nel territorio comunale.
Gli interventi previsti riguardano l’installazione di sistemi di accesso automatizzato, che includono casse automatiche e una barriera abilitata al riconoscimento della sagoma dei veicoli autorizzati alla sosta. «La costruzione della strumentazione sarà a cura e carico di spesa della concessionaria – spiegano dal Comune -, non comportando ulteriori oneri di spesa a carico del Comune. Non solo: a completare il quadro dei lavori sono stati già stati fatti interventi di sistemazione dell’illuminazione ed è stato attuato lo spostamento dello scarico delle acque grigie, che risultava posizionato in modo improprio e impediva alla quasi totalità dei camper di effettuare lo scarico, andando così a risolvere una situazione critica che vedeva il vecchio sistema di utilizzo difficoltoso. Soddisfatto degli interventi anche il Camping club Recanati, con il quale le modifiche sono state condivise».
L’area ha posti dedicati alla sosta delle auto, di bus turistici e camper, per i quali è attrezzato con apposito impianto di ricarica energia, acqua e di scarico delle acque grigie. L’amministrazione comunale fa sapere che «l’obiettivo degli interventi è di evitare usi diversi da quelli per cui l’area è stata progettata, valorizzando invece i servizi indirizzati all’utenza dei camperisti, per i quali la zona è stata pensata. La delibera di giunta, con la quale si è disposta l’installazione dei nuovi apparati, va inoltre a regolamentare il servizio di erogazione di energia elettrica e acqua da parte della società concessionaria, mai disciplinato nel corso della stipula di precedenti convenzioni».
I lavori hanno interessato in toto gli stalli di sosta, lasciando immutati gli orari di tariffazione che prevedono, per le auto il pagamento nelle fasce orarie dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 nei giorni feriali. «La barriera automatica – concludono dal Comune – riconoscerà la sagoma delle auto anche durante i periodi di sosta libera, consentendo l’ingresso senza problemi. Inoltre, grazie ad un accesso indipendente, saranno conservati gli stalli di libera sosta e di ricarica delle auto elettriche stabiliti per legge».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati