Una piccola città del soccorso, ma dal grande entusiasmo. Questa è Croceverdopoli che per una intera giornata ha trasformato piazza XX Settembre a Civitanova in un vero e proprio parco educativo. L’iniziativa è stata promossa dalla Croce Verde di Civitanova che ha coinvolto centinaia di bambini e bambine insieme alle loro famiglie. L’obiettivo: insegnare ai più piccoli, attraverso il gioco, le manovre salvavita e la cultura dell’aiuto reciproco.
Guidati da volontari e volontarie, i giovanissimi partecipanti hanno fatto esperienza in diversi stand: dal massaggio cardiaco sul manichino alle manovre necessarie per la disostruzione delle vie aeree nei lattanti, nei bambini e negli adulti, fino alla scoperta del funzionamento di un’ambulanza vera. I manichini sono diventati “pazienti speciali” da soccorrere, mentre i genitori hanno seguito con attenzione le istruzioni per poter essere pronti, all’occorrenza, nella vita reale.
Il momento più atteso è stato però il giro sulle mini ambulanze e sulla mini automedica, piccole auto uniche nel loro genere, create dall’ingegno dell’indimenticato Basilio Marcellussi, ex volontario della Croce Verde. A rendere ancora più suggestivo il percorso, le riproduzioni sui cartonati dei monumenti e dei luoghi simbolo della città, sempre opera di Marcellussi.
Al termine della giornata, ogni bambina e bambino ha ricevuto il proprio kit del soccorritore completo di “patente” e attestato, un ricordo da portare a casa ma soprattutto un seme di responsabilità e consapevolezza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati