Spazio pubblicitario elettorale

«Ex ospedale e Gaza,
negata la discussione in consiglio comunale:
è imbarazzante e inaccettabile»

CORRIDONIA - La denuncia dell'opposizione in vista della seduta di stasera: «La motivazione? Un presunto “messaggino” Whatsapp o una comunicazione verbale, quindi nulla di ufficiale, proveniente dalla Prefettura secondo cui non si potrebbero discutere temi non urgenti e improrogabili durante il periodo elettorale. Ma perché a Macerata e Civitanova lo hanno fatto?»

- caricamento letture
Emanuele-Pierantoni_Consmari_FF-13-325x217

Manuele Pierantoni, consigliere di Corridonia Insieme

«Quello che ci hanno negato stavolta è gravissimo». I tre gruppi di opposizione Pensare Corridonia, Corridonia Insieme e il gruppo misto di Gioele Giaché puntano il dito sull’amministrazione comunale per aver negato l’inserimento nell’ordine del giorno del consiglio comunale in programma stasera di una mozione sullo stato dell’ex ospedale e di un ordine del giorno sulla situazione umanitaria di Gaza e sul riconoscimento dello Stato di Palestina.

«La motivazione? Un presunto “messaggino” Whatsapp o una comunicazione verbale, quindi nulla di ufficiale, proveniente dalla Prefettura di Macerata – tuonano i tre gruppi in una nota congiunta – un fantomatico messaggio che solo a Corridonia sarebbe arrivato e che richiama l’articolo 38 comma 5 del Tuel secondo cui in periodo elettorale non si discutono in Consiglio argomenti che non siano urgenti  ed improrogabili. È la prima volta che si agisce in questo modo. Riteniamo convintamente che quell’articolo valga solo per le elezioni comunali».

Il succitato articolo del Testo unico degli enti locali tratta del funzionamento dei consigli comunali e provinciali, senza riferimenti a quello regionale. E nello specifico, il comma 5 afferma che «I consigli durano in carica sino all’elezione dei nuovi, limitandosi, dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, ad adottare gli atti urgenti e improrogabili». «E infatti le amministrazioni di centrodestra di Civitanova e Macerata hanno tranquillamente messo all’ordine del giorno proposte delle minoranzeproseguono – è imbarazzante e inaccettabile che l’amministrazione Giampaoli consideri non importanti due atti del genere. Girare la frittata non cambia i fatti: a Corridonia la democrazia non abita più. Democrazia fu».

Il consiglio comunale in programma stasera alle 21,15 prevede sei punti all’ordine del giorno, di cui due (approvazione dei verbali precedenti e comunicazioni) più strettamente tecnici. Gli altri prevedono l’approvazione del bilancio consolidato 2024, la costituzione dell’associazione temporanea di scopo per la realizzazione di marketing territoriale per la valorizzazione della Via Lauretana; l’approvazione dell’operazione per la creazione di un gestore unico del servizio idrico dell’Ato 3; l’approvazione del Dup 2026-2028



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X