Spazio pubblicitario elettorale

Al Magma arriva “Americana”,
600 manifesti dall’America Latina

MOSTRA - Dal 27 settembre al 9 novembre Civitanova, Montecosaro e Sant’Elpidio a Mare ospitano l’esposizione internazionale del Cartacanta Festival con 61 designer da 15 Paesi

- caricamento letture
magma

Il Museo archivio della Grafica e Manifesto di Civitanova (Magma)

La lotta femminista, le migrazioni, la violenza. E poi l’urgenza ambientale, la violazione dei diritti dell’infanzia, le tradizioni dell’America latina, il suo folklore, la sua cultura. Questo e tanto altro c’è in “Americana”, la mostra internazionale dedicata ai manifesti dell’America Latina che arriva per la prima volta in Europa grazie al Magma e ad un’esposizione che è una e trina e si articola fra tre diverse sedi: Civitanova Alta, Montecosaro e il centro giovanile Casette di Sant’Elpidio a mare. 

america-2-325x369L’esposizione raccoglie 600 manifesti realizzati da oltre 61 designer provenienti da 15 Paesi americani. Una mostra che sarà visitabile dal 27 settembre al 9 novembre a Civitanova (Museo Magma e Spazio San Francesco), Montecosaro (palazzo comunale) e  Sant’Elpidio a Mare (centro giovanile Casette e Auditorium Della Valle) dove in ogni sede verrà articolato un particolare aspetto e nucleo tematico.

Diretta e coordinata da Natalia Volpe per Cartacanta e Museo Magma, in collaborazione con i comuni e con Aiap e regione Marche, la mostra con i suoi 600 poster racconta, attraverso il linguaggio della grafica, storie, voci e contesti dell’America Latina, mettendo in evidenza il valore dell’identità, della diversità e della dignità di ogni popolo. Il manifesto, genere chiave della comunicazione sociale e politica, diventa così strumento di memoria e denuncia collettiva.

Tutte le opere, al termine dell’esposizione saranno donate al Museo Magma, arricchendone la collezione unica in Italia dedicata al visual graphic design internazionale. Il catalogo della mostra, arricchito da realtà aumentata, permetterà al pubblico un’esperienza immersiva e sensoriale. Il programma prevede diverse inaugurazioni: a Civitanova il vernissage è sabato 27 settembre alle 18. A Montecosaro, nel palazzo comunale, venerdì 3 ottobre, sempre alle 18 e a Casette d’Ete, all’auditorium Della Valle, sabato 4 ottobre alle 18. Conclude il ciclo di aperture la sede dello Spazio multimediale San Francesco a Civitanova dove le opere saranno in mostra da sabato 11 ottobre. 

amaricana-«C’è anche un’altra parte di America, che vuol rapportarsi diversamente -dice Enrico Lattanzi direttore del Magma –  ed anche i grafici che partecipano a questa collettiva reagiscono, utilizzano, creano, progettano comunicazione come strumento per la mobilitazione, la denuncia, e gli stessi artefatti grafici si fondono al momento presente, con il movimento che risponde e reagisce, e si oppone. I manifesti sono l’emblema della grafica “militante in sé” e nei lavori esposti si mostra con forza e immediatezza senza l’ingombro di orpelli, sovrapposizione o stratificazioni celebrative, che in definitiva la depotenziano. Americana rappresenta una comunicazione che è fresca, vibrante e molto spesso collettiva».

«Molte delle opere esposte sono state concepite per altri Paesi, a dimostrazione di una visione aperta del mondo e di una pratica grafica che trascende i confini – ha aggiunta Natalia Volpe curatrice della mostra –  Americana è un progetto collaborativo e in continua evoluzione, che si materializza come un territorio visivo condiviso. Una trincea poetica e politica dove la grafica parla, interroga, disturba e sostiene».

Tutti gli appuntamenti e le sedi espositive sono a ingresso gratuito.

 

 

539808294_1166954205480302_4930161821514183090_n-e1758376820108-650x346



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X