Spazio pubblicitario elettorale

Un matrimonio spinge Ussita nel digitale

WEB - Il Comune è il primo dell'Unione montana Marca di Camerino a completare la digitalizzazione del servizio di stato civile: un atto di nozze il primo registrato senza l'uso di carta

- caricamento letture
silvia-bernardini

La sindaca di Ussita Silvia Bernardini

Da ieri Ussita è il primo Comune dell’Unione montana Marca di Camerino a digitalizzare il proprio servizio di stato civile, dodicesimo della provincia di Macerata e, al momento attuale, il più “piccolo” in termini di popolazione.

Il Comune ha partecipato all’avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione al Pnrr relativo a “Servizi e cittadinanza digitale – Estensione dell’utilizzo dell’anagrafe nazionale digitale (Anpr) e adesione allo stato civile digitale (Ansc)”. La partecipazione al bando ha permesso al Comune di aderire ad un’unica piattaforma centralizzata, accessibile a tutti i Comuni, che consente la gestione digitale di tutte le operazioni relative all’iscrizione, alla trascrizione, all’annotazione, alla conservazione ed alla comunicazione degli atti negli appositi registri dello stato civile.  Questa innovazione consentirà a tutta la struttura comunale di lavorare in maniera più semplice, consentendo una migliore fruizione dei servizi per i cittadini, i professionisti e le imprese che devono confrontarsi con il Comune. Inoltre la digitalizzazione consentirà un taglio del consumo di carta per una maggiore sostenibilità ambientale.

Il primo documento registrato è stato un atto di matrimonio: un segnale di buon auspicio per la comunità del borgo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X