
Il cantiere del sottopasso di via Roma
Torna sotto i riflettori l’atteso sottopasso di via Roma. A mettercelo sono il consigliere comunale e coordinatore della lista civica Futuro per Macerata Giordano Ripa, stavolta di concerto con l’ingegnere Marco Pesaola.
«Tempo di tornare sui banchi di scuola e il ritornello “Il ragazzo potrebbe ma non si applica” è già pronto a risuonare ma non per la giunta comunale di Macerata sulle cui capacità aleggiano sempre più dubbi ma che, di sicuro, non si applica come potrebbe e dovrebbe sul sottopasso di via Roma – scherzano ma non troppo Ripa e Pesaola – l’assessore Marchiori e il sindaco Parcaroli annunciano, spargono a destra e a manca loro foto nei cantieri ma al suono fatidico della campanella il foglio resta bianco: al massimo qualche incerto scarabocchio. Eppure tempo per studiare e portare a casa un sei politico ne hanno avuto E così a settembre ben avviato, il tanto agognato sottopasso che da loro esplicita dichiarazione doveva essere pronto per fine agosto, sembra da molte settimane un cantiere abbandonato con erba alta tutto intorno quasi a voler nascondere il compito non fatto. E stavolta assessore e sindaco non si sono nemmeno presentati all’esame: non una parola di scusa ai cittadini maceratesi che si troveranno per molti mesi ancora presumibilmente di nuovo incolonnati col passaggio a livello chiuso. Come se non bastasse, sono pure ulteriormente aumentati i costi dell’opera con l’ultima determina necessaria a finanziare lo spostamento dei cavi della fibra ottica, che sono stati sempre lì e fin dall’inizio del progetto sarebbe stato opportuno tenerne conto. Nessuno ha mai pensato a cosa doverne fare».
Insomma, secondo Ripa e Pesaola, errori su errori. «Promesse, ultimatum di consegna, rassicurazioni a go go nel corso delle interrogazioni formali rivolte all’amministrazione sulle carenze del progetto (“non ci saranno ritardi o extra costi”, aveva assicurato Marchiori): tutti sforzi di essere credibili come amministratori non solo andati a vuoto, ma sconfessati a spese dei cittadini visto l’ingente uso di bianchetto per aggiornare continuamente il costo di realizzazione e la data di consegna – finiscono – i cittadini maceratesi sono ormai consapevoli che gli annunci mediatici e certi atti sono solo fumo sugli occhi, per cercare di distogliere l’attenzione. I maceratesi però vogliono il loro sottopasso e risposte a domande legittimate da un’attesa che si sta protraendo eccessivamente nel tempo. Chi ha sbagliato? La ditta, che quindi si accollerà il costo dei ritardi pagando le penali? L’amministrazione, che scaricherà i suoi errori sulle tasche dei maceratesi? Chi continua ad avallare questo andazzo fuori dalle righe del foglio di lavoro? Sono domande semplici a cui l’assessore Andrea Marchiori e il sindaco Sandro Parcaroli devono rispondere subito ed in modo esaustivo o la ormai prevedibile bocciatura della amministrazione Parcaroli da parte dei cittadini sarà insindacabilmente meritata».
Questi sono veramente ridicoli....più di un anno per fare un sottopassaggio di 150 metri !!! In Giappone anni fa in soli sei giorni i tecnici e gli operai incaricati sono riusciti a ripristinare un tratto di autostrada devastata dal violento terremoto dell11 marzo 2011. Il manto stradale appariva letterlamente aperto in due, con voragini profonde anche diversi metri. Dal momento che quelle era una via di comunicazione nevralgica per il paese essendo situata nellarea a nord di Tokyo, era necessario riaprirla nel più breve tempo possibile. Ma di che vogliamo parlare.....
Fabio Sileoni a maggio sono due. Ma hai mai visto quanto è largo ? Forse due auto ci vanno ma due camion ho qualche dubbio. Se hanno i rimorchi secondo me si incastrano
Fabio Sileoni vero!!?? E si scusarono i giapponesi per la segnaletica che mancava.....
Lassessore Lego andra ribattezzato lassessore nego perché non si piglia mai una responsabilità che sia una dei disastri che stanno combinando con i lavori pubblici. Cè forse materia per la Procura perché le ditte non sono mai state chiamate a rispondere delle penali, ma anzi vengono premiate con continui adeguamenti dei prezzi tanto che i ribassi a base dasta vengono più che compensati nel giro di poche settimane! E poi una considerazione politica. Si sono accorti lassessore Lego e il Sindaco bianconiglio che se si fosse votato a scadenza naturale - terza settimana di settembre - non uno dei lavori sarebbe stato terminato? I partiti della maggioranza nulla hanno da dire di fronte a questa verticale caduta di credibilità? Tra due settimane si vota per la Regione possibile che i ritardi siano stati studiati proprio per provocare un contraccolpo negativo sul Centrodestra a Macerata? Fossimo in Acquaroli delladerenza allimpegno di coalizione da parte dellassessore Lego e del Sindaco da Giussano cominceremmo a dubitarne. Lui è di Fratelli dItalia, loro no. Al netto sintende dellassoluta incapacità amministrativa ampiamente dimostrata!
Fortunatamente stiamo parlando di tutta gente studiata
Ma non avete capito che il sottopassaggio è stato riconvertito nella piscina attesa da tanto tempo?
Filippo Monachesi e per di più coperta!!!
Un situazione veramente inaccettabile sono 2 anni ancora così a voi larga sentenza si dice no
Magerada fa proprio ridere, che paesello!!!
Se so fregati la ruspa quilli de tulindi
Yuri Pesaresi si ma solo per una foto...la rendiamo subito dai...
Un lavoro che si doveva fare da moltissimi anni ora lo stanno realizzando con difficoltà per quanto mi riguarda le critiche non sono mai costruttive .Bravo Andrea Marchiori
Cinzia Pierantoni Bravo perché? Forse perché è tutto fermo da un anno, a collaudo avvenuto da parte delle ferrovie? È vero che Macerata attende da tempo quest'opera ma ora questa attesa è senza spiegazione, quasi preoccupante !
Gabriele Foresi forse non passi mai di là. Ti assicuro che sono fermi da 15 giorni. Hanno lavorato sempre, anche in piena estate. Ora non so cosa sia successo
Andrea Bentivoglio Ci passo abbastanza spesso e non sono andato in ferie ... I lavori languono da mesi ! Altrimenti non avremmo la crescita così rigogliosa di tanta e diversa vegetazione.
Gabriele Foresi ci passo sei volte al giorno, lavoro alla Pieve e la cosa mi interessa molto visto che trovo sempre la fila. Sono andato in ferie il 14 di agosto, e fino a quella data hanno sempre lavorato. Non puoi dire che è da un anno che i lavori sono fermi. Se dobbiamo aspettare la bretella nuova, sicuramente tra 10 anni ancora saremo lì, visto che hanno iniziato ora a fare i carotaggi
Gabriele Foresi la cosa preoccupante è che hanno portato via tutte le attrezzature e mezzi
Gabriele Foresi mesi . fino al 10 agosto hanno lavorato . Ritardi ce ne sono sicuro , ma dire che i lavori sono fermi da mesi e daiii Ci passo 4 volte al giorno!!
Simone Balducci se ci passi 4 volte al giorno cosa vuol dire, nulla I lavori sono andati avanti a rilento e questo lo vediamo tutti con lo stato dellarte ad oggi e non sappiamo come si evolveranno i lavori visto che non ci lavorano da settimane ed hanno portato via tutto e in genere i mezzi pesanti non li spostano solo in presenza di ferie. Lei cosa sa visto che ci passa 4 volte al giorno come il sottoscritto mi dica e fiducioso e perché.
Andrea Bianchi da mesi , siamo passati a settimane meglio il silenzio avvolte !!
Andrea Bianchi ps cmq sono fiducioso anche x le piscine di fontescodella . Quando linizio lavori ?
Simone Balducci a volte è meglio il silenzio infatti e capire i commenti altrui, sempre a volte
Gabriele Foresi 2 anni che sono fermi!!
Andrea Bianchi
metti la faccia !! A volte vanne a durmì
Simone Balducci in genere si legge e si commenta in base a quello che si legge e non in base al viso di chi scrive, a volte è meglio non difendere stupidamente chi non lo merita ok, sempre a volte poi faccia quello che vuole non cambia lo stato delle cose in quel lavoro di cui si parla.
Andrea Bianchi sci va ve ciao avvolte !!
Andrea Bianchi metti la faccia
Simone Balducci metti i contenuti, avvolte i contenuti valgono molto di più di una foto, a volte ragazzo chiaro non per lei
Andrea Bianchi ciao bloccato !!
Simone Balducci co sa testa che te rtrovi neanche me sai blocca
Cinzia Pierantoni Ch sottile ironia ,sicuramente nasconde altre doti .Neanche un congiunto riuscirebbe a complimentarsi .
Cinzia Pierantoni ahahah
Cinzia Pierantoni rimani a Londra che è meglio
Ferramondo Gabriele Purtoppo neanche li sono messi bene
Non si sente più..... È finita l'epoca dei social....
Io chiedo ma invece di fare un casino del genere non era meglio fare un ponte sopra i binari per far transitare le macchine? Quindi senza scavare,senza abbattere alberi.
Nazzareno Santinelli in realtà bastava non fare nulla dato che sono iniziati i lavori per la bretella della pieve e tra qualche anno quel sottopassaggio non lo userà più nessuno. Sempre ammesso che venga terminato
Luca Terence Tombesi Anche questo,ma facendo così non c'era il magna magna,e con il ponte come dicevo sopra ce ne era poco.
Luca Terence Tombesi bastava rimette il casellante e si risolveva il tutto senza gettare ar cesso 8/9mln di euro sempre ammesso che riescano a finirlo.
Luca Terence Tombesi la bretella della pieve sé va' bene la finiscono in dieci anni!!!
Ivo Vangorb il sottopasso a questo ritmo tra 20
Nazzareno Santinelli Era troppo facile!!!
Pensate come finirà con il ponte sullo stretto, che non sono capaci di gestire nemmeno le piccole cose .
No non c'è errore, è che serve sotto le elezioni per farsi le foto...
Questo paese è una barzelletta
Scusate l amministrazione della sinistra ha fatto meglio ma x favore
Patrizia Morresi Quindi secondo lei ,sarebbe una gara a chi ha fatto peggio ? Come si può sperare di migliorare ,con le tifoserie.
Beh avevano promesso agosto, mica avevano specificato lanno
Lorenzo Piccinini come tutti i lavori..
Sono in ritardo , perché gli operai sono tutti a lavoro sulla corta di villa potenza. Siete proprio incontentabili voi maceratesi , anche per le piramidi gli egizi hanno impiegato diversi anni
PARCAROLI,di questa Roba QUA.nonne CAPISCE PROPRIO...
Verrà mai il giorno che qualcuno sia soddisfatto di qualcosa?
Siamo a settembre e le tanto promessa piscina .
Come al solito si comincia un opera ma non si arriva a niente
Ma chi vi ci hanno messo al comando del Comune?
Anche il sottopasso di Via Roma è un problema?? E io che pensavo fosse l'unica cosa utile fatta da questa giunta ma adesso devo ricredermi anche su questo. Parcaroli, fattelo dire da un elettore di destra: fate pena, non c'è una sola cosa fatta dalla vostra giunta che sia stata fatta in modo utile per i cittadini (al massimo, salvo il sottopasso di Via Marche) e/o nei tempi previsti. SCORDATEVI IL MIO VOTO!!
Marco Corsi credo che il sottopasso di Via Marche sia stato realizzato da RFI altrimenti sarebbe incompleto anche quello
Ad occhio quel sottopasso e' un po' bassino?!?!
La situazione cantieri maceratesi sta diventando ridicola... Via dei velini in primis.. a seguire il sottopasso di via Roma... Ma sono del mestiere questi?
Questa è la maledizione di Prato gli avete spostato la vasca di Alex Britti..
Se però noi cittadini sbagliamo qualcosa apriti cielo!!!
Come altri cantieri.
Colpa della Meloni
Comunque dite quello che vi parema la colpa è sempre di quelli di prima
Tutto pronto per l'apertura delle scuole doveva essere però non avevano specificato di quale anno questo il problema
Anche a villa potenza
Chiamate acquaroli
Niente di nuovo...questi sono i politici italiani ( sia locali che nazionali) ....non se ne salva uno!!!!!!! Le urne non mi vedranno più!!!
Non sono un ingegnere, ma probabilmente per non costruire una strada sopraelevata alla ferrovia avrà avuto un perché....o no?
E che Ve lamentate pure, noi con sei passaggi a livello attivi neanche un cantiere.... Vediamo dopo le votazioni che si inventa il nostro GENIO...
Ennesimo successo del nostro meraviglioso Andrea Marchiori . IncompiutaMan, l'eroe che ci meritiamo per aver eletto degli incompetenti. Assessore aspetto con ansia il suo prossimo post
Macerata cantiere infinito
Penso veramente che solo qua funziona in questo sistema ci vogliono sempre più soldi e più tempo vedi via dei velini e x fare cosa
Macerata un po come Civitanova, città sul lastrico.
È finiti li sordi? Ma ora con lu votu, tutto se sistema. Tutti esperti, ma manca la sostanza. 1 g
Franco Pineron li sordi c'è anche da sapelli spende, ma quando non è lì tua...Che te frega, basta che qualcuno ce magna
Ed era la sinistra il problema di questa città. Povera città!
Per Macerata è normale, si inizia ma non si sa quando finisce a un costo raddoppiato.questo è quello che succede a Macerata per ogni lavoro pubblico.
C'è sempre qualche incompetente in mezzo ai capiscioni
Togliete lo stipendio all'assessore e fategli pagare una penale per tutti i disagi che ha creato alla cittadinanza di Macerata e non solo...e direi pure di fare pagare i danni a chi ce lo ha messo Ma chi caxxo avete votato!!!
E una vergogna x la città in Africa fanno prima
A vista il *buco* sembra stretto e basso. Sarà per bici?
Paolo Patrassi a vista sembra come la corazzata potemkinuna cacata pazzesca
Stamministrazione ha fatto come li pifferai de montagna che andarono per sonà e invece furono sonati
Ma quanto è bello sperperare i soldi degli altri?
I massoni di Macerata hanno voluto la attuale amministrazione? Bene, molto bene, se la tengano e ci vadano a cena insieme.
Un progetto "collaudato"
Macerata continua a fare i conti ogni giorno con lunghe code al passaggio a livello, sia in entrata che in uscita dalla città.
I soliti lavori a l'Italiana
strano, visto che ci sono le elezioni
Ma non erano avvocati???
Roberto Bettucci appunto, non è il loro mestiere
Forse la pioggia ha interrotto i lavori o c'è da aspettarsi altre varianti
Enrico Paciarotti sto cantiere ha più varianti del COVID
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
via dei velini blocca la viabilità quindi deve avere la precedenza economica su quel sottopasso, comunque se non vi stà bene il 28-29 corrente mese VOTATE A SINISTRA almenno loro le strade le lasciavano a se stesse, con buche ed erba alta, non ci credi ? Controlla le strade delle piccole città governate dalla sinistra tutt’oggi che schifezza che sono.
Se voti a destra ti tirano le pietre se voti a sinistra ti tirano le pietre ma allora signori chi cavolo si può votare? Mi sa tanto che si è arrivati ad un punto di non ritorno.
… io non sono ne di destra ne di sinistra perché sono circa 34 anni che non voto e se qualcuno vuol sapere per chi votavo per il partito di Giorgio Almirante poi continuai per Fini e l’anno xhe si mise con Berlusconi non sono più andato a votare e sono milanista dalla nascita,per parecchi anni anche tesserato al Milan club, ho fatto questa premessa per dire che il sottoscritto fino all’anno scorso abitava lungo la strada Cingolana a metà strada fra Grottaccia e Troviggiano e il taglio dell’erba lungo la provinciale fino a 5 anni fa passavano 3 volte poi invece con il nuovo presidente e vostro sindaco i primi 2 anni hanno fatto il taglio 2 volte poi solo una volta poi in che modo,non so quest’anno perché purtroppo mi sono dovuto trasferire ,ma ci sono sono passato stamattina perché avevo un appuntamento all’ospedale di Macerata e facendo quel tragitto la situazione non mi è sembrato messa bene canne cadute verso strada e per di più in curva e quant’altro tassa per i passi carrabili e bonifica per fiumi anche se nel mio terreno non ne passa di fiumi già pagati 2 anni fa mi scordai di pagare la tassa per la bonifica per motivi di una grave malattia arrivato di pagare quest’anno con tanto di interessi… chissà forse fino a prima della nuova amministrazione chi abitava lungo quel tragitto erano raccomandati scusate se l’ho portata per le lunghe ma questa è la verità…!!!
…per quando riguarda il sottopasso di via Roma e per la grande opera di via de Velini chiedete un consiglio dal signor “Maalox” lui in questi casi è un buonissimo intenditore ,anche se sarà molto deluso perché per ora niente selfie e niente panini con porchetta … “ottimo e abbondante signor generale…”
Enrico Morresi..
non dia consigli su chi votare …
l ho già detto anche ad altri..lo dia su chi non votare..ne guadagneremmo tutti ..persino lei..