Spazio pubblicitario elettorale

Al via il Grappolo d’oro,
tra vita contadina e vendemmia

POTENZA PICENA - La storica manifestazione parte domani e proseguirà sino al 21 settembre

- caricamento letture
grappolo-doro

La passata edizione

Al via da domani e fino al 21 settembre il Grappolo d’oro a Potenza Picena. La storica manifestazione da oltre sessant’anni rende omaggio alla cultura contadina e ai riti della vendemmia.

Come da tradizione, l’evento si aprirà con un vernissage domani (12 settembre) alle 18,30 all’auditorium Scarfiotti. Sarà un viaggio alla scoperta delle tante attrattive turistiche del luogo. «Un vero e proprio “borgo delle meraviglie” – dicono gli organizzatori – capace di sorprendere con le sue molteplici sfaccettature: dai vigneti alla musica, dalla pop art alle arti antiche. Potenza Picena è una destinazione che, tra mare e campagna, è in grado di accogliere il visitatore in tutte le stagioni».

Per otto giorni, il centro storico si trasforma in un grande teatro a cielo aperto: locande, spettacoli, musica, artisti di strada, mostre fotografiche, mercatini, buon cibo e ottimo vino danno vita a un’esperienza che intreccia festa e convivialità, offrendo a turisti e residenti l’occasione perfetta per scoprire Potenza Picena. Spazio anche per la discussione sulla programmazione di territorio, con l’avvio del progetto Enoteca Ribona Colli maceratesi doc.

Quest’anno ritornano anche le tanto attese “cene rionali”, con le rappresentanze rionali radunate in piazza tutte insieme in una grande spettacolare cena. L’intenso programma prevede anche la tradizionale gara della pigiatura, con il gran finale rappresentato dalla scenografica “Corsa delle Botti” nel corso della quale le rispettive compagini si contenderanno il Palio dei Rioni.

Il Grappolo d’Oro è organizzato dalla Pro Loco di Potenza Picena con il sostegno del Comune. La manifestazione è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi ideato da Tipicità e Anci Marche che da maggio a dicembre valorizza le comunità marchigiane attraverso gli eventi più identitari.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X