E’ morto a 78 anni lo scrittore Stefano Benni, nel 2012 protagonista a Popsophia di un denso ed emozionante incontro dedicato alla letteratura e alla filosofia. A Civitanova Alta Benni aveva partecipato in una delle prime edizioni, nel teatro Annibal Caro ad un dialogo con il filosofo Umberto Curi, un confronto denso e brillante sui rapporti tra filosofia e letteratura. Una conversazione che mise in luce la sua capacità unica di mescolare ironia e profondità, immaginazione e riflessione critica, qualità che hanno reso le sue opere un patrimonio per più generazioni di lettori.
E nel giorno della scomparsa Popsophia si unisce al cordoglio del mondo della cultura per Benni: «La partecipazione di Stefano Benni a Popsophia rimane una delle pagine più significative della nostra storia – commenta Lucrezia Ercoli direttrice artistica di Popsophia – Con il suo stile inconfondibile seppe cogliere il progetto allora del tutto nuovo nel panorama nazionale della pop filosofia e intrecciarlo col mondo della letteratura, per lui entrambi gli ambiti appartenevano alla dimensione delle passioni, come ebbe modo di ricordare in quella densa ed intensa chiacchierata con Umberto Curi. Una voce assolutamente originale che torneremo ad omaggiare per tributargli il valore che merita».
L’autore di best seller come “Bar Sport” e “Baol” fu anche invitato alla Biumor di Tolentino 2016, ma causa terremoto l’evento poi saltò.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati