Taglio del nastro a Treia per il nuovo polo scolastico per i bambini del Nido e della scuola d’infanzia. Domenica prossima alle 10,30 ci sarà l’inaugurazione a Passo di Treia.
Il progetto del nuovo plesso è stato realizzato dal comune di Treia e finanziato con fondi dell’Unione Europea.
«Consegniamo ai nostri cittadini e alle famiglie un luogo sicuro, accogliente e all’avanguardia – dice il sindaco di Treia, Franco Capponi -. Un investimento che non è solo edilizio, ma soprattutto culturale e sociale: perché una comunità cresce se cresce la sua scuola. Per questa prima parte del progetto del Polo scolastico sono stati investiti 2,3 milioni di fondi Miur a cui sono stati associati ulteriori fondi dell’ente comunale per la quota di co-finanziamento del 21 percento pari a 634mila euro a cui si aggiungono le risorse per il ristoro dei maggiori costi dei lavori e delle forniture approvate dal Governo Draghi».
Il polo potrà ospitare fino a 120 bambini (30 al nido e 90 alla scuola dell’infanzia). La struttura si sviluppa su un unico piano attorno a un grande atrio centrale. Ci sono mensa, laboratori, ambienti per il personale e un ambulatorio pediatrico.
Il rapporto tra natura e scuola è reso vivo da ampie vetrate e da spazi esterni polifunzionali, pensati per il gioco e la scoperta quotidiana. Dal punto di vista costruttivo, l’edificio è realizzato in X-Lam, tecnologia che assicura sicurezza antisismica, comfort e alte prestazioni energetiche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati