Spazio pubblicitario elettorale

Alessandra Carati vince la quarta edizione
del Premio letterario Dolores Prato

TREIA - Successo per la finale del concorso impreziosita dalla presenza di Monica Guerritore. L'attrice ha incantato la platea del teatro comunale con la sua voce, dando vita e luce alle parole di Dolores Prato in una lettura intensa e appassionata

- caricamento letture
Le-finaliste-del-premio-Dolores-Prato-Citta-di-Treia

Le finaliste del premio

È Alessandra Carati, con il romanzo “Rosy” (Mondadori), la vincitrice della quarta edizione del Premio letterario Dolores Prato – Città di Treia.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta in un teatro comunale gremito e partecipe, ha regalato emozioni intense al pubblico. A rendere il pomeriggio ancora più speciale è stata la presenza di Monica Guerritore, ospite d’eccezione: la grande attrice ha incantato la platea con la sua voce, dando vita e luce alle parole di Dolores Prato in una lettura intensa e appassionata.

Con il fascino del suo timbro è stata capace d’impreziosire la proclamazione della vincitrice. Guerritore ha anche letto un estratto di ogni libro finalista commuovendo e divertendo i presenti, dando risalto alle finaliste stesse. Proprio il sindaco Franco Capponi ha sottolineato l’importanza della presenza di Monica Guerritore: «La sua voce profonda è il filo che intreccia teatro e letteratura in un’unica, intensa celebrazione che, ne siamo certi, sarebbe piaciuta a Dolores. La sua partecipazione non è solo un omaggio a Prato, ma un segno del legame che si rafforza di anno in anno, e del consolidarsi del premio come punto di riferimento culturale nazionale».

Alessandra-Carati-con-Lucrezia-Sarnari-e-Monica-Guerritore

Alessandra Carati con Lucrezia Sarnari e Monica Guerritore

Un ringraziamento particolare è andato anche a Lucrezia Sarnari, ideatrice e curatrice del premio e a Elena Frontaloni direttrice del Centro studi Dolores Prato; accanto a loro, il contributo di Liliana Palmieri, responsabile del settore cultura, con la preziosissima collaborazione di Margherita Mearelli e Filippo Gigli. Non è mancato un caloroso ringraziamento a Filippo Ferrari e Ines Ferri Ferrari, amici personali di Dolores, custodi infaticabili della sua memoria e delle sue opere.

La giornata si è aperta con l’inaugurazione della mostra “Dizionario Zizi”, la mattina, a cura di Elena Frontaloni ed Evelina De Signoribus, un percorso espositivo che ha messo in dialogo, con grande sapienza, parole e immagini, rendendo omaggio al mondo poetico della scrittrice. Con la vittoria di Alessandra Carati e il successo di questa edizione, Treia rinnova il suo impegno nel valorizzare la figura e l’eredità di Dolores Prato, confermando il Premio come un appuntamento importante della vita culturale marchigiana e nazionale.

Alessandra-Carati-vincitrice-quarta-edizione-premio-Dolores-Prato-col-sindaco-franco-Capponi-e-Lucrezia-Sarnari

Alessandra Carati, Franco Capponi e Lucrezia Sarnari



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X