Spazio pubblicitario elettorale

Sambucheto festeggia la sua patrona:
iniziative ed eventi per tutto il mese

MONTECASSIANO - Si inizia giovedì il Pellegrinaggio a Collevalenza e sabato 13 la “Festa del panino”. Già aperte le iscrizioni per la prima edizione della "Camminata insieme con amicizia”

- caricamento letture
WhatsApp-Image-2025-09-08-at-11.02.14-3-650x433

Una passata edizione della festa con la tradizionale commedia

Inizieranno nei prossimi giorni e proseguiranno per tutto il mese, a Sambucheto di Montecassiano, i festeggiamenti in onore della patrona della parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù. Quest’anno sarà anche l’occasione per celebrare il centenario della canonizzazione della Santa di Lisieux, Dottore della Chiesa, e il programma sarà particolarmente ricco di eventi religiosi e civili che si concluderanno con la messa presenziata dal vescovo Marconi alle 19 di martedì 30 settembre, a cui seguirà la processione con la banda Piero Giorgi di Montecassiano. Il giorno successivo, primo ottobre, giornata della festa liturgica, si terranno le messe dedicate.

WhatsApp-Image-2025-09-08-at-11.02.14-2-650x433

Ma il programma civile inizia molto prima, già a partire da questa settimana. Sono aperte le iscrizioni per il concorso fotografico “Posta lo scatto” dedicato ai più giovani; così come già è possibile iscriversi alla prima “Camminata insieme con amicizia”, in programma domenica 21 settembre: con un piccolo contributo sarà possibile fare colazione in compagnia e ricevere anche una t-shirt con il logo dell’evento.

Questo giovedì (11 settembre) è invece in programma il Pellegrinaggio a Collevalenza e sabato 13 la “Festa del panino” con la serata danzante animata dal gruppo i Rubacuori.

Martedì 16, Suor Lorella Mattioli terrà una relazione sul “Carisma di Santa Teresa” e venerdì 19 è in programma la conferenza sull’Intelligenza artificiale a cura di Fabio Corradini, docente dell’Università di Camerino.

WhatsApp-Image-2025-09-08-at-11.02.20-1-650x433

Si proseguirà poi con la commedia brillante del gruppo “Attori per caso… o per sbaglio” dal titolo “Facemo squadra” scritta dall’autrice locale Mery Evangelista. Commedia che quest’anno vedrà come protagonisti straordinari i carabinieri della stazione di Montecassiano.

Domenica 21 settembre – come detto – spazio alla prima edizione di “Camminiamo insieme con amicizia” che si svolgerà lungo la pista ciclopedonale che parte proprio da Sambucheto in direzione Montecassiano. Alla fine del percorso previsto, la colazione con brioche e caffè. Martedì 23 la serata organizzata in collaborazione con il gruppo fotografico Fotoclub 22 “Fotografia con Smartphone, trucchi e segreti per foto uniche”, con Giulia Gianfelici. Il giorno seguente la conferenza tenuta da Marco Moroni, docente della Università Politecnica delle Marche sull’emigrazione marchigiana tra Ottocento e Novecento. Dopo il karaoke del venerdì, nell’ultimo weekend di settembre si terrà il concerto del gruppo “I Gulliver 2” il sabato, ai giardini pubblici, mentre la domenica, con il supporto dei “Giovani di Sambucheto”, un pomeriggio di festa per i bambini con uno spettacolo di bolle di sapone “Le bolle di Lucío”.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X