Tifosi del Tolentino
di Leonardo Giorgi
Improvvisa come un lampo, verticale come un fulmine: la saetta di Tortelli, a metà di una ripresa povera di ritmo, parte da fuori area e si scaglia verso l’alto, per poi abbassarsi, superare il giovanissimo portiere Zannotti (classe 2007) e paralizzare il pubblico del Don Guido Bibini (ex Sandro Ultimi) di Chiesanuova. È in questo gesto atletico che si consuma il debutto nell’Eccellenza 2025/2026 dei biancorossi di casa e dei cremisi di Tolentino. Gli ospiti vincono 1-0 grazie al numero 8, autore di una prestazione maiuscola in una partita dove, soprattutto nel primo tempo, il Chiesanuova sembrava più vicino a realizzare la prima rete dell’anno. «Meglio perdere la prima che l’ultima» è l’immortale mantra che gira tra gli spettatori a fine match e forse è vero. Ma tre punti sono tre punti a settembre e a maggio, perciò gli uomini di mister Passarini se li intascano molto volentieri e possono andare a casa soddisfatti del punteggio, un po’ meno della prestazione.
La partita – Inizia meglio il Chiesanuova, che al terzo minuto va all’arrembaggio della fascia sinistra, con delle ottime reti di passaggi tra Mongiello e Ciottilli. Manca solo il passaggio finale in almeno due grandi occasioni. Il primo tiro in porta arriva all’ottavo minuto, con la conclusione debole e centrale da fuori area di Persiani. Al decimo punizione dai 30 metri per i cremisi, sul pallone Capezzani. Il numero 10 opta per il tiro in porta, Zannotti non si fa sorprendere e blocca agevolmente. Al 15′ ancora occasione sui piedi del biancorosso Persiani, vero protagonista della prima parte di gioco, che però sciupa una buona occasione in contropiede e sceglie una conclusione potente che va alta sopra la traversa, invece di appoggiarsi a uno dei due uomini che lo hanno supportato nell’azione. Intorno al 20esimo, ritmi più alti e portieri protagonisti. I pericoli del Tolentino arrivano soprattutto da calcio piazzato, con le conclusioni velenose di Capezzani messe in calcio d’angolo con due belle parate di Zannotti. Sul corner conseguente ad una di queste, il contropiede biancorosso matura in un bel tiro in porta, ancora di Persiani, che trova il tuffo chirurgico di portier Marricchi, che mette il pallone sul fondo con la punta delle dita. Infine, al 44esimo ancora il numero 9 Perisani, da buona posizione, calcia bene dopo un veloce contropiede, ma la palla sfiora il palo e finisce sul fondo.
La ripresa, nonostante i ritmi drammaticamente più bassi (fisiologici alla prima partita di campionato), sarà decisiva per fissare il risultato finale. Al 30esimo, Tortelli prende palla sui 25 metri dalla porta avversaria e dopo essersi divincolato da un paio di difensori, lascia partire un tiro che prima si impenna e poi si abbassa velocemente (complice, forse, una deviazione) infilandosi sotto l’angolino della porta protetta da Zannotti. Il giovane portiere è riuscito solo a sfiorare la palla. Da lì parte l’assalto dei biancorossi che, nonostante qualche discreta occasione, lasciano diversi spazi nelle retrovie, facendo avvicinare più volte il Tolentino al raddoppio, soprattutto nei minuti finali. Minuti finali che hanno visto anche un parapiglia accendersi davanti l’area tecnica di mister Passarini. Nel caos, arriva la seconda ammonizione per Monaco, che va sotto la doccia con qualche minuto di anticipo. Alla fine, è festa per i circa 150 arrivati da Tolentino. Gli ultras ospiti, in segno di protesta per l’aumento dei prezzi, durante il primo tempo non sono entrati allo stadio.
Il tabellino:
CHIESANUOVA: Zannotti, Diouane, Mosquera, Monaco, Hernandez, Tanoni, Pasqui, Russo, Persiani, Mongiello, Ciottilli. Allenatore Mobili. A disposizione: Monti, D’Alesio, Parioli, Tacconi, Bambozzi, Papa, Di Paolo, Cappelletti, Capone.
TOLENTINO: Marricchi, Romoli, Tizi, Strano, Marasca, Tomassetti, Rovazzani, Tortelli, Iori, Capezzani, Moscati. Allenatore Passarini. A disposizione: Frascarelli, Fontana, Salvucci, Rozzi, Giuggioloni, Mariani, Dolciotti, Papavero, Pietrani.
ARBITRO: Albione di Lecce (Bianchi di Macerata – Skura di Jesi).
RETE: 75′ Tortelli.
NOTE: Ammoniti Persiani (C) e Giuggioloni (T). Espulso Monaco (C).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati