Spazio pubblicitario elettorale

Gimbo c’è: Tamberi sarà ai Mondiali.
«Scelta complicata, ma che mi gasa»

ATLETICA - Il saltatore nato a Civitanova ha sciolto le riserve e sarà in gara la prossima settimana alla rassegna iridata di Tokyo: «Non volevo lasciare mia moglie Chiara con la piccola Camilla, ma ho deciso insieme a lei: finché sono un professionista, devo fare scelte da professionista»

- caricamento letture
Immagine-2025-09-07-080914

Gianmarco Tamberi durante il suo video

Gianmarco Tamberi partirà per i Mondiali di Tokyo. Il capitano azzurro, qualificato di diritto come campione in carica nel salto in alto, ha confermato la partecipazione alla rassegna iridata in programma nello stadio che lo consacrò campione olimpico nel 2021con un video pubblicato sul suo canale YouTube.

«È una sfida complicata – dice il saltatore nato a Civitanova – che però mi gasa e mi dà motivazioni, sento che la condizione è in crescita e ho voglia di mettermi in gioco. La scelta è stata difficile perché si tratta di lasciare a casa mia moglie Chiara, con la piccola Camilla, ma ho deciso insieme a lei e finché sarò un professionista, devo prendere scelte da professionista. Ci vediamo a Tokyo, sperando che ne varrà la pena».

Dopo l’ultimo allenamento svolto ad Ancona, il campione mondiale ed europeo ha sciolto le riserve. «Ho riprovato a saltare come da programma – dice il portacolori delle Fiamme Oro – e la gamba inizialmente ha risposto bene, cominciando subito con i nove passi, non con le rincorse più brevi che mi avevano dato il problema. Ero un po’ titubante, però non ho avuto dolore e ho fatto una trentina di salti, poi negli ultimi quattro-cinque ho sentito un lieve fastidio e mi sono fermato per non rischiare. L’allenamento non è stato entusiasmante, ma per come mi sentivo fino a ieri non pensavo che sarei stato in grado di saltare ed è molto positivo che ci sia riuscito. Ci sarebbero duemila motivi per non partite e altri duemila per partire».

La qualificazione del salto in alto a Tokyo è prevista domenica prossima, 14 settembre, alle 11,40 (ora italiana), finale martedì 16 alle 13,35.

Mondiali, Tamberi convocato ma la sua presenza resta a rischio: «Ci sarà se saprà di essere competitivo»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X